logo GamerClick.it

8.0/10
-

Decisamente uno dei manga più avvincenti che seguo; sostanzialmente direi che merita la fama ed il successo che sta riscuotendo da anni.
I personaggi son quasi tutti amabilissimi e non si fatica ad affezionarsi ad essi. Ogni volta che mi ritrovo a leggere One Piece mi sembra di trovarmi tra un ideale e caro gruppo di amici, Chopper poi è così tenero!
La narrazione parte in sordina ed è tutto sommato poco originale, e ripropone temi onestamente ordinari; ma gradualmente One Piece finisce per conquistarti, le meccaniche si rodano ed il tutto comincia a funzionare alla grande. Peccato però per la linearità e la ripetitività che ad un certo punto viene adottata, anche se poi non è che dia così fastidio, infatti i colpi di scena non mancano, così come le variazioni sul tema. Poi il bello di OP è l'esplorazione, l'avventura, il visitare posti sempre nuovi ed assurdi, anche se magari ispirati vagamente a luoghi esistenti.

Il disegno di molti personaggi secondari proprio non mi piace, lo trovo molto stupido, anche se mi rendo conto che la cosa è voluta, solo mi chiedo... ma cosa ha il maestro Oda contro i nasi? Si avete letto bene, i nasi! E' un un'impresa trovare un personaggio con un naso normale! XD
Le tavole son spesso confusionarie, e l'autore sembra quasi si scocci ad esser più rifinito. Il livello di ricchezza dei disegni è però alto, visto che si fatica a trovare uno sfondo vuoto, e questa è un'ottima cosa ovviamente.

Se devo dire la verità, un po' mi spaventa il fatto che il manga sia ancora così lontano dalla conclusione (o almeno così sembrerebbe) e di carne sul fuoco ce n'è tanta ormai, spero che il maestro Oda sappia quel che fa... anche se fino ad ora non mi ha dato ragione di credere il contrario. Promosso!
ps: lo so che forse è un po' presto, ma a quando una bella riedizione definitiva?