logo GamerClick.it

8.0/10
-

Questo bel classico l'ho recuperato abbastanza di recente, due anni fa se non ricordo male, nell'edizione Star Comics... ed ora ovviamente mi sto mangiando le mani perchè è stato appena pubblicata una nuova bellissima edizione da un altro editore, la Magic Press MX! Ma non me la prendo più di tanto, in fondo è l'opera in se quella che conta (lo dico per consolarmi in realtà).
Inizialmente ero dubbiosa, infatti non sapevo se la storia che avevo visto nell'anime potesse ben rendere in un fumetto di soli sette volumi (la nuova edizione ne conta meno, ma ogni volume ha più pagine rispetto alla vecchia edizione) ma, dopo averlo letto, devo dire che la storia funziona benissimo e, anzi, offre molto di più rispetto alla controparte animata e la storia, è più completa, visto che qui possiamo apprezzare il vero finale mai visto nell'anime, che invece termina prima, rivelandosi quindi, sostanzialmente inconcludente.
La storia credo la conosciamo tutti, e narra delle vicissitudini della sfortunata Georgie, che vive inizialmente felice in Australia con la sua famigliola, ma le cose son presto destinate a cambiare, e la ragazza verrà a conoscenza di una verità che la porterà ad imbarcarsi per un lungo viaggio per venire a conoscenza dei suoi veri natali. Senza scendere troppo nei particolari, l'evolversi della storia ci porterà a toccanti rivelazioni, intrighi e vicende che faranno della sofferenza il loro fulcro. Questo perchè Georgie si basa su di una storia molto drammatica e toccante, in alcuni punti addirittura tragica, e anche il finale seppur molto soddisfacente, sicuramente vi lascerà un po' di malinconia dentro... soprattutto se avete visto prima l'anime.
Il disegno è davvero qualcosa di eccezionale a parer mio, molte delle attuali autrici di manga avrebbero tanto da imparate da classici come questo. I personaggi son disegnati sempre in maniera gradevole, le chiome ed i panneggi son gradevoli e molto voluminosi, il tutto ha un tratto elegante e ordinato... insomma anche lo stile del disegno lo definirei "romantico", ed in buona sostanza molto attinente al tema trattato. Soprattutto le ambientazioni degli ultimi numeri son rese molto bene, con una bella atmosfera molto coinvolgente.

I volumi in mio possesso (Star Comics ricordo) hanno una qualità tutto sommato dignitosa, forse la carta è un po' trasparente (sinceramente non me ne intendo molto di queste cose) comunque valgono quello che costano.
Concludendo io consiglio caldamente l'acquisto di questo bello shoujo a chiunque, se poi come me avete visto ed apprezzato il cartone animato (magari da bambine) allora questo è un acquisto assolutamente obbligato, per lo meno per sapere come va a finire davvero la storia... strappalacrime.
Magari come me, dopo averlo letto, vi appassionerete anche al mondo dei manga (Georgie è stata la mai prima lettura, infatti sono una neo-lettrice di manga) poi, come si dice, l'appetito vien mangiando!