logo GamerClick.it

-

Cominciamo affermando che F-Motori in Pista non è assolutamente soltanto un manga sportivo, perchè questo ne ridurrebbe la gran varietà di temi che sono affrontati nel corso di tutto lo svolgimento della storia. Il mondo delle corse, infatti, riveste sì un ruolo importante, ma è un ruolo d’ambientazione e di sfondo dove un grande cast di personaggi si muove nelle proprie vicende personali.
La storia ha come protagonista Gunma Akagi, figlio illegittimo di un grande uomo d’affari, che dopo la morte della madre inizia a vivere nella casa del padre insieme ai fratellastri in maniera sregolata causando grandi disagi al buon nome della famiglia Akagi. Nelle sue scorribande Gunma corre all'impazzata per le strade della campagna con un trattore modificato dal suo amico Tamotsu, un ragazzo mite ma un genio della meccanica e insieme coltivano il sogno di entrare in un team ed arrivare, uno come pilota l'altro come meccanico, alla Formula 1.
Gunma va via da casa Akagi tra il disprezzo di suo padre e dei suoi fratelli e ben presto seguito da Tamotsu tenterà la fortuna a Tokyo cercando di entrare nel mondo delle corse.
Ma F-Motori in pista è un caleidoscopio di situazioni e le corse diventeranno ben presto una metafora della vita di Gunma che sarà ricca di emozioni forti proprio come una bella gara di Formula 1.
Amore, morte, ambizione, politica e intrighi famigliari si alternano in tutto il corso della storia, ma il tema che ricorre è il rapporto conflittuale con la figura di un padre troppo grande con il confronto che, anche se nascosto, è sempre presente.
La trama a volte è troppo forzata in certi eventi e l'introduzione del personaggio di Jesus è francamente incomprensibile per la distonia che ha quest'ultimo con il resto della storia.