logo GamerClick.it

-

La minuta e timida Hagu (Hagumi Hanamoto) arriva a studiare nell'università dove insegna suo zio Shuji avendo un innato talento per l'arte.
In questo istituto studiano Takemoto, un'acerba matricola; Morita, un eccentrico e misterioso scroccone e Mayama, il più serio del gruppo. I 3 ragazzi vivono nello stesso dormitorio; infine del gruppo fa parte anche Ayumi, bellissima studentessa del corso di ceramica, innamorata sin da subito di Mayama.
Con l'arrivo di Hagu inizia questa vicenda splendida dove non solo vedremo le storie sentimentali dei personaggi, ma assisteremo ad una storia che parla come poche altre dei problemi della gioventù, l'incertezza del futuro, la paura dei propri limiti. Vedremo quanto è forte e bella l'amicizia vera ma anche quanto è duro prima o poi dover lasciare degli splendidi ricordi e quanto è difficile superare il proprio passato.
Honey & Clover è una storia matura e a tutto tondo che tratteggia benissimo la vita dei protagonisti, mostrandoci a pieno la loro psicologia e facendoci seguire passo passo la loro storia e la loro maturazione come persone, studenti e amanti, infatti non siamo di fronte ad un manga che parla solo di amore inteso come relazione, ma parla di amore in un senso più grande: l'amore per la propria famiglia, per gli amici, per i fratelli. E' qualcosa di più maturo di una semplice vicenda sentimentale
Honey & Clover racconta quell'ansia dovuta ad un futuro che non si sa come sarà per noi, quel senso di scombussolamento per non sapere cosa vogliamo fare da "grandi", ci racconta la difficoltà nel superare il passato e a voltare pagina quando sembriamo imprigionati da vecchi sentimenti o rancori.
I Personaggi sono tutti importanti, non c'è qualcuno che rimane sulla sfondo, ma ognuno gioca un ruolo importante anche se in maniera diversa. Proprio tramite uno di questi personaggi, Morita (ma non solo!), la storia gode di momenti più leggeri che fanno sorridere.
A mio avviso uno dei manga migliori di questi primi anni del 2000, di certo il migliore tra quelli sentimentali.