logo GamerClick.it

9.0/10
-

Che dire? Trovare le parole per recensire, o parlare di questo manga è difficile, gli aggettivi si sprecano: angosciante, divino, magistrale, curato, comovente... Insomma, un manga talmente particolare e studiato in tutti i suoi aspetti da far quasi paura per la sua perfezione.

I disegni sono in pieno stile di Naoki Urasawa, li trovo molto belli, soprattutto le ambientazioni, che a volte sembrano fotografie! Il suo stile di disegno è diverso da tutti i mangaka che conosco, uno stile che si riconosce subito e che è una vera e propria firma.
La trama della storia, come ho anticipato è PERFETTA, ogni tavola, ogni scena, ogni apparizione e addirittura ogni battuta fatta dai personaggi è ben pensata e ben posizionata per ricevere importanza e rilevanza nella storia, i personaggi entrano nella storia, apparentemente senza motivo, poi, piano piano si delinea la loro posizione nella storia principale, mi stupisco ancora adesso di quanti personaggi abbia usato in questa storia, e di quanto questi ultimi siano importantissimi ai fini della trama finale tessuta ad arte dallo stesso Mangaka.
La prende molto alla larga, racconta le minuzie di ogni singola storia, come le tessere di un puzzle che, una volta completato, forma una tessera di uno ancora più grande. Le scene presentate, secondo il mio modesto parere, potrebbero benissimo essere prese in considerazione per un lungometraggio, e anche in questo Urasawa usa una regia perfetta.
L'edizione è quella della Panini, ma comunque non male, ben maneggevole e fornita di sovracoperta.

Sicuramente non è una lettura facile, ti tiene in tensione e devi stare attento ad ogni scena, è angosciante per la storia che racconta ed è raccontato in modo magistrale, ho faticato un po' a leggerlo proprio perché non è una lettura leggera, ma questo dipende molto dai gusti.
Voto 9, do questo voto e non il massimo proprio perché secondo me esce un po' dai canoni del manga, e sfocia in altro di ben più sostanzioso.

Consigliato a chi vuole qualcosa di appassionante e fatto ad arte, ma impegnativo.
Per quelli che se lo volessero procurare, consiglio di aspettare notizie dalla Panini, che forse, invece di fare ristampe a casaccio, prenderà in mano questo capolavoro e lo ristamperà dal primo all'ultimo numero.