logo GamerClick.it

9.0/10
-

Trama: avanza la guerra fra le due razze: metuselah (vampiri) ed esseri umani. Entrambe le parti hanno alle spalle organizzazioni centralizzate fortissime. In particolare, la razza umana si vanta dell'aiuto del Vaticano e dell'Inquisizione. Protagonista è Abel (un prete) che all'inizio pare a metà fra uomo e spaventapasseri, per poi trasformarsi nell'eroe della situazione. È accompagnato nel viaggio da suora Esthel, con la quale svilupperà un intenso rapporto a metà fra amicizia ed amore.

La trama evolve man mano incalzante, appassionante, piena di colpi di scena! Forse i primi due numeri partono un po' in sordina, ma poi la storia prende il volo; dal volume 4 in poi è decisamente da lode.
Inoltre si basa su una collana di romanzi del "fu" Sunao Yoshida, quindi la trama è ben articolata e sviluppata, resa ancora più piacevole e divertente dalla mano (nonché dalla mente) di Kiyo Kuiyo!

Disegni: bellissimi e superbi. Alcuni rozzi (fratello Pietro o padre Leone sono dei tamarri assurdi, grezzi in ogni loro dettaglio! Li adoro!), altri molto belli (in particolare le trasformazioni in Crusnik), altri da shojo manga (come Esthel o il cattivo Dietrich).

Unica pecca, la serie ora come ora va davvero a rilento, ma è sicuramente un manga che consiglio a TUTTI perché è davvero uno spasso. Ed anche se alcuni personaggi possono sembrare stereotipati (per esempio Abel, classico protagonista idiota che diventa genio nel momento del bisogno, tipo Vash the Stampede), tuttavia ce ne sono altri, come fratello Pietro, davvero fuori dal comune.
Da leggere.