logo GamerClick.it

-

<b>[Attenzione, possibili lievi spoiler sul manga e sull'anime omonimo.]</b>

Bellissimo!

Trama: e chi non la sa? Eppure leggere questo manga è tutt'altra cosa dal vedere il cartone animato! Eh sì, perché la trama è diversa e decisamente migliore. Al bar di Licia fa la sua comparsa Satomi, del quale Licia comincia ad innamorarsi, ma... non si "incontra e si scontra" con Mirko come accade nell'anime. Semplicemente lo incontra alla scuola notturna. Ebbene Mirko è un personaggio ben diverso da quello del cartone: non si fa scrupoli a rubare Licia a Satomi ed è ben più virile e simpatico. Uno spasso, così come il padre di Licia e tutti gli altri personaggi. Un ruolo ben più grande nella storia è ricoperto da Sheila (il cantante che sembra una donna), che compare e ricompare sempre con le sue battute simpatiche che sanno proprio di glam anni '80. Poi c'è una storia negli ultimi volumi non presente nell'anime, che ha per protagonista un liceale punk che ci prova con Licia, ma naturalmente non può avere alcuna speranza con Mirko di mezzo. Ed infine il ruolo di Marika è molto ridotto rispetto all'anime: non si fidanza con Satomi e non è tanto invadente e antipatica quanto nell'anime. Anche se devo dire che almeno lei la preferivo nella versione animata.

Nota negativa: senz'altro Licia! Ebbene sì, è un po' triste da dire, ma come nel cartone animato, Licia, pur essendo la protagonista, è molto "passiva", troppo debole e facilmente influenzabile. Un personaggio poco determinato direi, l'esatto contrario della protagonista di Itazura na Kiss, sempre della medesima autrice.

Disegni: bellissimi, quel tocco anni '80 è davvero coinvolgente e rende perfettamente l'atmosfera.

Commento: chi non ha amato i Beehive? Solo per loro vale la pena comprare questo manga. Romanticissimo. Lo preferisco di gran lunga a tutti gli shojo attuali. Lo consiglio caldamente a chi è amante delle atmosfere "musicali" anni '80, poiché l'intento dell'autrice di creare band rock-glam sexy è ben riuscito.</b>