logo GamerClick.it

10.0/10
-

Ho avuto la fortuna di trovare questo magnifico manga in una fumetteria dell'usato. È stato pubblicato 5 anni fa ed è consigliato a un pubblico maturo per gli argomenti abbastanza delicati e drammatici che tratta.
Keiko Suenobu, autrice di questo manga, rappresenta con precisione e determinazione il tema delle violenze nelle scuole e il dramma di chi viene perseguitato. Questi maltrattamenti lasciano dei traumi nel cuore e nella mente delle vittime che reagiscono rifiutandosi di andare a scuola, isolandosi in casa o in casi estremi scelgono la soluzione più tragica: il suicidio, scelta che verrà presa ad un certo punto della storia dalla protagonista di questo manga, Sawako, che non riesce più a sopportare le persecuzioni ingiuste dei compagni di classe per un malinteso mai stato chiarito e il tradimento di un fidanzato che non ha fatto altro che metterla nei guai, ma troverà la forza, grazie l'aiuto di sua madre, ma anche alla sua voglia di ritrovare se stessa realizzando i suoi sogni che aveva accantonato per molto tempo.
Vale davvero la pena di prenderlo e leggerlo. I disegni sono fantastici, chiari e dal tratto pulito, e la trama è così coinvolgente che sembra di vivere il dramma della protagonista. Il prezzo di questo manga, 4 euro, è assolutamente molto buono per un fumetto di quasi 200 pagine impostate e rilegate alla perfezione.
Ve lo consiglio, leggo questo manga tutte le volte che mi sento giù di morale e posso assicurare che è una vera e propria "Vitamina". Ti dà una carica incredibile per andare avanti, alla faccia di chi si crede tanto migliore di noi. Buona lettura!^^