logo GamerClick.it

10.0/10
-

La prima recensione che faccio non può che essere dedicata al Manga per eccellenza. Mi ricordo ancora quando Junior TV aveva proposto le prime puntate di questo meraviglioso anime interrompendolo al primo torneo Tenkaichi, lasciandomi orfano della più importante opera del maestro Toriyama. Quando Star Comics iniziò la serializzazione del manga per me fu davvero la coronazione di un sogno.
Non ci sono discussioni: Dragon Ball rimane il miglior shonen. La sua carica innovativa, il divertimento della prima serie, l'azione della seconda, il tratto inconsueto, la rivoluzione nei combattimenti e della storia, la caratterizzazione dei personaggi sono motivi più che sufficienti per consacrarlo definitivamente nell'Olimpo dei fumetti. Senza tante dietrologie o discussioni filosofiche questo manga è puro divertimento. Lo si legge con una leggerezza e un senso di soddisfazione che difficilmente è riscontrabile in altre opere. Mi rivedo ancora incollato alle pagine con la voglia di sapere come si sarebbero concluse le peripezie di Goku e della sua famiglia.
Per rendersi conto dell'importanza storica di Dragon Ball (a parte l'analisi delle copie vendute del manga) basta leggere qualsiasi opera moderna di successo.
Il mio consiglio è di non guardare con occhio critico ogni singola pagina cercando risposte che non verranno mai date ma di godersi, magari su di un bel prato, all'aperto in una giornata estiva o nella propria camera, mentre fuori piove, sdraiati nel proprio letto, il primo albo a vostra disposizione, sorridere e lasciarsi guidare per l'ennesima volta in questo fantastico mondo.