logo GamerClick.it

10.0/10
-

Finalmente sto leggendo il manga che aspettavo da una vita, e ringrazio le mie amiche per avermelo prestato!

Trama: il protagonista è Manji, un samurai che non muore mai, da qui il titolo dell'opera "l'immortale". La storia evolve facendoci scoprire il perché di questo suo potere, attraverso scontri che lo vedono difensore, nonché guardia del corpo, di una ragazzina sedicenne, Rin, che ha perso l'intera famiglia. I due partono in cerca di vendetta per i genitori di Rin, alla cui violenta morte la giovane aveva assistito.

Commento: ho sempre desiderato leggere un manga come questo! Prima di tutto, odio le trame solo d'azione senza "amore" di sottofondo, le trovo aride. Ma odio anche le trame solo shojo e niente trama portante. Questa è invece la storia che stavo aspettando da secoli: finalmente una trama bella, coinvolgente, con personaggi ben delineati sia psicologicamente che fisicamente (non più i soliti bellocci e bellone dal carisma di una ciabatta), che evolve man mano, ricca di azione e che non rinuncia al "comico" di tanto in tanto. Soprattutto è affascinante il protagonista che, come si può vedere, non è un adone! È il duro della situazione, ma non rinuncia al romanticismo in compagnia di Rin... si capisce già dall'inizio che fra i due la semplice amicizia non sazierà gli istinti...
Insomma, proprio una bella storia! Carini anche i personaggi secondari, e soprattutto il "cattivo": sì, finalmente, si può parlare di un antagonista che non è "cattivo", ma semplicemente ha le sue ragioni per agire in tal modo, tanto che da un lato si patteggia anche per lui.
Infine, va sottolineata l'importanza data al contesto storico: questo manga è utile per capire molti aspetti della cultura orientale che ci sono estranei.

Disegni e sceneggiatura: bellissimi i disegni. E non si potrebbe dire altrimenti, perché ogni singolo riquadro sembra un quadro! Ben rifinito e delineato anche il modo di presentare e quindi intrecciare la trama.

Voto: 10 è anche poco. È sicuramente il manga più bello che io abbia mai letto, e ora dovrò recuperarlo tutto, dato che mi è stato prestato! Lo consiglio a chiunque, piacerà senz'altro. Certo è consigliabile ad un pubblico maturo sia per i contenuti sia per i disegni, ma a me sarebbe piaciuto anche se l'avessi letto 10 anni fa!