logo GamerClick.it

9.0/10
-

Eyeshield 21 è un manga basato sul football americano scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Yusuke Murata. Il manga è stato pubblicato dalla rivista Weekly Shōnen Jump della Shūeisha dal 2002 al 2009, mentre in Italia è edito dalla Planet Manga. La serie conta 37 volumi.

La storia vede come protagonista Sena Kobayakawa, un ragazzo che cattura l'attenzione del capitano della squadra di football Americano della scuola, Yoichi Hiruma, che lo fa diventare un membro del team "Deimon Devil Bats" come running back. Inizia così la sua avventura (e le sue partite) con la squadra, composta da molti membri particolari. Vediamoli nel dettaglio.
Yoichi Hiruma è il capitano nonché quarterback della squadra. È lui che nota Sena e lo costringe ad entrare nella squadra. Ha un aspetto diabolico, un carattere aggressivo e possiede armi. Ci sono poi il goloso lineman della squadra, Ryokan, e il kicker con i suoi calci potenti e Monta, molto forte.

Devo ammettere che pensavo che questo manga non potesse essere molto bello perché sportivo e perché non presentava un'avventura. Mi sono ricreduto, infatti anche se parla di football americano è un ottimo manga, che riesce ad appassionare ed emozionare. La trama vede lo svilupparsi dei rapporti e degli stessi personaggi andando avanti partita dopo partita. Il disegno è molto bello e i personaggi sono stupendi. Anche se il football americano è poco conosciuto in Italia questo manga riesce a far entusiasmare e a far amare questo sport. Vengono alternati momenti umoristici a momenti di tensione, questi ultimi sono presenti in particolare nelle partite, quando manca poco tempo e devono ribaltare il punteggio per vincere. Manga molto piacevole e sorprendentemente avvincente, da non farsi assolutamente sfuggire. Consigliato.