logo GamerClick.it

10.0/10
-

Neancora una recensione su quest'opera d'arte? Sarò volentieri il primo. Premetto che Il maestro Asano mi piace da impazzire, che mi fa commuovere, emozionare, quasi piangere, ridere, sentire, vivere.
La trama non ha nulla di così sconvolgente, almeno nel primo volume (dei due totali) che ho letto. Parla di due ragazzi, Taneda e Meiko, che vivono la loro vita da neo-laureati; fidanzati e conviventi, fanno fatica a capire chi sono realmente, e cosa vogliono da se stessi e dalla loro vita. La difficoltà nel lavoro, troppo stretto e opprimente, la distanza dalla città natale e il caos di Tokyo, la paura di lasciare ciò che rende la loro vita mediocre e lineare per buttarsi controcorrente, cercando qualcosa che li renda davvero felici e liberi. Vivere, la gioia e la paura di vivere, di crescere, di diventare adulti, di stare bene.

Attraverso le pagine di quest'opera riusciamo sovente a trovare qualcosa in comune con la nostra vita, con le difficoltà che noi stessi proviamo ogni giorno; spesso ci immedesimiamo nei protagonisti e nei loro amici, arrivando a sentire ciò che provano. I disegni sono quelli tipici del Maestro, realistici, caldi, puliti, precisi, assolutamente stupendi.
Un'opera che va indiscutibilmente acquistata e letta, con gli occhi ma soprattutto col cuore. Spero di avervi almeno in parte convinti ed incuriositi, perché Solanin merita davvero tanto, e vi assicuro che mi ha fatto realmente emozionare. Leggetela e poi fatemi sapere.

Il costo non è bassissimo, ma nemmeno molto alto: 7,50 euro a volume. Un piccolo sforzo per un opera d'arte si può fare: lasciate in fumetteria un volume shonen e prendete tra le mani Solanin!