logo GamerClick.it

9.0/10
-

Questo è secondo me uno dei manga migliori in assoluto e uno dei miei preferiti. Quanto sia bello, si può anche facilmente capire dalla media molto alta data dalle recensioni già presenti. Slam Dunk, infatti, credo possa essere uno dei pochi manga ad essere considerato un capolavoro, se non proprio in assoluto, sicuramente nel suo genere.

Pochi sono i manga come questo, capaci di mescolare al meglio tantissimi aspetti del vastissimo mondo dei manga. In quest’opera infatti, il lettore può trovare tutti gli elementi più coinvolgenti di una storia, come lo humor, molto presente con varie gag fra i personaggi, l’amicizia, la competizione, lo spirito agonistico, le inimicizie, le rivalità, scontri, violenza, amore, e potrei continuare ancora per molto.

La storia racconta di un ragazzo, Hanamichi Sakuragi, protagonista dell’opera, che odia il basket, ma, dopo aver conosciuto una ragazza di cui si innamora subito, Haruko, scopre che proprio la giovane di cui s’innamora è una grandissima fan dello sport tanto odiato da Hanamichi. Non sapendo come fare per far colpo su Haruko, Hanamichi decide allora di iscriversi al club di basket. Dopo un inizio un po’ difficile, e dopo moltissime ore di allenamento, e tante sconfitte, Hanamichi arriverà a fare del basket il suo sport preferito.

Un aspetto molto importante di questo manga sono i vari personaggi, tutti molto bene realizzati, a partire dal protagonista, Hanamichi Sakuragi. Un ragazzo coi capelli rossi e un rissaiolo, fino a che non entra nel club di basket. Poi imparerà anche grazie allo sport, i veri valori, quali l’amicizia e la lealtà. Hanamichi è anche un tipo molto simpatico e divertente, e le scene in cui prende in giro gli altri personaggi, anche suoi compagni di squadra, sono davvero molto divertenti. La squadra è composta anche da Kaede Rukawa, un ragazzo molto abile nel gioco, e sicuramente tra i migliori della squadra, per questo sarà un vero rivale di Hanamichi, in campo come in amore. Il capitano della squadra è invece Takenori Akagi, un ragazzo molto alto e robusto, e dalla carnagione scura, per questo sarà chiamato da Hanamichi gorilla. Akagi è anche fratello di Haruko. In seguito si aggiungeranno alla squadra anche Miyagi e Mitsui, anche loro molto bravi e ben caratterizzati. Altri personaggi degni di menzione sono gli amici di Hanamichi, Yosei Mito e “gli altri”, chiamati proprio così anche dall’autore, l’allenatrice della squadra, e il signor Hanzai, anche lui allenatore in futuro.

Un altro punto di forza di quest’opera, sono gli splendidi disegni di Takehiko Inoue, autore del manga, che è in grado di esprimere al meglio le varie situazioni attraverso le sue illustrazioni.

Io ho comprato la nuova edizione D/Visual, e sono attualmente al numero cinque. Da quel che ho potuto vedere questa è davvero un’ottima edizione, con sovracopertina, pagine a colori, buona carta e l’intero volume risulta essere molto curato e bello da esporre. Se si vuole proprio trovare un difetto a quest’edizione, il prezzo potrebbe risultare un po’ alto, sicuramente sarebbe stato meglio un euro in meno. Comunque ciò non toglie che questo manga sia uno dei migliori, e deve essere letto. Consiglio a tutti questo manga, in particolare a chi piace il basket.