logo GamerClick.it

8.0/10
-

Ho acquistato il primo volume di questo manga, dopo aver visto l'anime ed essermi molto appassionato e divertito con il vero e proprio gioco di carte di Yu Gi Oh! Il manga l'ho trovato decisamente inferiore alla serie anime, per questo ho deciso di lasciarlo al secondo volume. Comunque c'è da dire che il manga andrebbe letto, più che altro per vedere le tantissime differenze con l'anime, che riguardano la storia ma anche le purtroppo numerosissime censure che sono state fatte nella serie trasmessa qui in Italia da Italia1.

La storia è abbastanza semplice, Yugi Muto è un giovane ragazzo abile in tantissimi tipi di giochi, infatti proprio per questo il manga si chiama "Yu Gi Oh!" che significa proprio "re dei giochi", creando così un gioco di parole con il nome del protagonista. Nel corso del manga vengono mostrati molti tipi di giochi, ma quello principale è quello di carte chiamato Duel Monsters. La storia col proseguire dei volumi si articolerà e complicherà sempre più.
I disegni sono abbastanza buoni, ma secondo me non al livello della serie animata. Comunque lo stile grafico di Kazuki Takahashi resta più che buono. Quello che più mi colpisce e mi impressiona di quest'opera, è la capacità dell'autrice di aver creato con questo manga un vero e proprio fenomeno mondiale con il gioco di carte collezionabili. Non è facile infatti creare un intero sistema di gioco, tra l'altro molto completo e difficile, pieno di regole e strategie. Per questo credo che Kazuki Takahashi sia da ammirare.