logo GamerClick.it

7.0/10
-

Ho acquistato il primo volume solo perché incuriosito dal nome del suo creatore. Infatti, questo manga è di Gosho Aoyama, mangaka più famoso e apprezzato per la sua opera di maggior successo, Detective Conan. La mia curiosità nasceva dal voler vedere come Gosho Aoyama raccontava una storia di tipo diverso da Detective Conan e Kaito Kid, altra sua opera parecchio conosciuta anche per i cross-over con Detective Conan. Quest’opera, Yaiba, infatti, è uno shounen vero e proprio, e lo si può capire dalle sue caratteristiche, sin dai primi numeri.

La storia narra di un bambino, Yaiba Kurogane, che vive solo in una foresta con suo padre. Dopo esser stato rapito e portato in città però scopre un mondo tutto nuovo per lui, che, stando sempre solo nella foresta, non avrebbe mai immaginato. In questi momenti, Gosho Aoyama dimostra di saperci fare anche con le situazioni comiche, dando un giusto tocco di humor alla sua opera. Yaiba scopre però di reincarnare il Dio del tuono, e che deve affrontare un nemico molto temibile, Onimaru, e il suo esercito di scagnozzi.

Per chi come me legge questo manga dopo aver letto Detective Conan, i disegni potrebbero risultare bruttini, ma questo è normale, essendo il manga realizzato sulla fine degli anni Ottanta. Comunque, man mano che si procede con la lettura dei vari volumi, ci si abitua allo stile grafico, che resta comunque di un ottimo livello.
Consiglio questa serie ai fan del genere shounen e in particolare ai fan di Gosho Aoyama o Detective Conan, che potranno così scoprire un altro lato di questo bravissimo ed unico mangaka.

Io ho per ora sospeso la lettura al volume sei, quando la Star Comics prese una pausa nella pubblicazione di questa serie. Essendo però ormai vicinissimi alla conclusione anche qui in Italia, conto di recuperarlo al più presto. Buona l’edizione italiana curata da Star Comics, con formato standard per questa casa editrice, così come il rapporto qualità-prezzo.