logo GamerClick.it

-

TRAMA
Senza dubbio una bella storia, narra ciò che è accaduto nel mondo celeste prima che Goku fosse liberato da Sanzo. Finalmente si fa più chiarezza sulla "creatura" Goku e sul perché i protagonisti delle serie Saiyuki e Saiyuki Reload siano uniti dal medesimo destino.

CARATTERISTICHE MANGA
Le tavole sono tutte ben curate: si nota una mano più esperta dell'autrice rispetto ai precedenti lavori, cioè Saiyuki e Saiyuki Reload. Belli anche i dialoghi, anche se a volte risultano troppo teatrali.

GIUDIZIO PERSONALE
Sinceramente non posso dare un voto superiore a 7 a questa serie, che sarà pure bella ed emozionante per certi versi, però troppo corta, scontata e a volte patetica. Dico patetica perché alcune cose che l'autrice mette in mostra con toni tragici e drammatici - come in particolare l'affetto dei tre protagonisti per Goku che li porterà alla rovina - non sono rese abbastanza bene (credo per l'insufficienza di pagine), così da risultare appunto patetiche.
<b>[Attenzione, parte contenente spoiler!]</b>
Ad esempio, io non comprendo perché fanno tanto trambusto quando Goku trasformato priva Ritoten di un occhio quando poco prima aveva fatto fuori tanti altri malcapitati! Tanto vale che uccidesse anche quel demente, no? Oppure l'imperatore celeste non poteva intervenire o la stessa Kanzeon Bosatsu, che sembra la più forte in scena - ferma, infatti, un ipotetico dio della guerra -, perché prima interviene e poi non si vede più?.
Tra l'altro il rapporto Sanzo/Goku - almeno io - l'ho trovato molto superficiale e a volte un po' tendente al genere yaoi vero è proprio, mentre il manga è catalogato come josei. Anche i dialoghi di Ten e Ren sembrano un po' troppo scontati e prevedibili in quanto sono il risultato di personaggi stereotipati. Per cui credo che il giusto voto sia un 7.
<b>[Fine spoiler.]</b>

CONSIGLIO
Naturalmente ne consiglio la lettura: si tratta pur tuttavia di un manga apprezzabile e godibile anche se breve e un po' scontato. Per chi ama Saiyuki è l'ideale, io apprezzo entrambe le serie allo stesso modo.