logo GamerClick.it

8.0/10
-

Un manga decisamente divertente, secondo me è uno di quelli che maggiormente riesce a rappresentare la vita liceale (pur avendo numerosissime assurdità), in alcuni casi mi sembrava di vedere vecchie situazioni liceali, soprattutto nella regola degli amori non corrisposti, nei problemi di quei pochi che sono fidanzati o escono insieme, negli esami.
School Rumble riesce a spaziare tra storie romantiche, gag comicissime, scene più toccanti utilizzando un cast decisamente ben amalgamato. Harima, il protagonista maschile, è dotato di un carisma poco comune, e Tenma è una delle più simpatiche eroine dei manga. Seppur avendo un finale aperto, si riesce poi a scoprire i destini dei vari personaggi nel sequel "School Rumble Z" che risolve i punti rimasti in sospeso.

Il disegno è semplice ma piacevole e, come spesso succede, migliora in corso d'opera. I capitoli sono piuttosto corti rispetto ad altri manga (solo 8 pagine) e mentre all'inizio vi sono numerosi autoconclusivi (in fondo School Rumble sembra nato come un gag manga) a poco a poco vengono a formarsi delle vere e proprie saghe lunghissime. È un vero peccato che un simile manga non sia mai arrivato in Italia, se non con la brevissima parentesi di Yatta.