logo GamerClick.it

-

THE FIVE STARS STORIES vol.1
Partiamo dal presupposto che è il manga che ha ispirato Evangelion, tanto per fare un po' di pubblicità occulta, ed è uscito nel 1987. Quindi tutti ovviamente vi aspetterete storia di genere fantascientifico, invece no, è un fantasy, ma è un fantasy mooolto particolare. Intanto ci sono i mecha, che nel design sono appunto simili agli Eva, ma anche, potrei dire, delle estremizzazioni dei Gundam (infatti credo che dalle serie Gundamiche successive all'87 ci sia molto di 5SS).

Parliamo ora della storia. Il primo capitolo, il prologo, è in realtà l'epilogo della saga. Sì, avete capito bene, già dal primo numero sappiamo tutto quello che succederà, anche grazie alla cronologia che l'autore ci lascia in appendice. Perché, come scrive l'autore stesso "Voglio che tutti sappiano lo svolgimento anche se non dovessi riuscire a concludere il manga" e "Tutti sappiamo già la linea temporale di fatti storici, come le guerre mondiali ad esempio, ma pur sapendolo, vedere poi lo svolgimento e come una data è entrata nel calendario, è assai ben più interessante". Da qui la scelta di lasciare tante informazioni, spoiler, già durante e alla fine del volume. Insomma, preparatevi a qualcosa di non banale.

La storia, a grandi linee, narra della guerra condotta da Amaterasu (il protagonista) per conquistare il sistema composto da 5 stelle del Joker. Egli userà come principale forza in battaglia robot antropomorfi dalla forza devastante. Ovviamente non sarà semplice, ed egli troverà avversari accaniti a fronteggiarlo. Inoltre, se posso aggiungere un commento personale, in questa storia non troverete mai il buono o il cattivo tipico dei manga, bensì troverete persone mosse da diversi ideali.
Inoltre importanti nella storia saranno le fatima, bio computer costruiti artificialmente partendo da cellule umane, fondamentali per la gestione dei robot: infatti fungeranno da co-piloti, in collegamento diretto con i dati tecnici del mecha. E non vi dico altro.

In conclusione, ma non sono io a dirlo, bensì la storia, The Five Stars Stories è un capolavoro, mi chiedo come sia potuto arrivare solo ora qui da noi, portato tra l'altro da un editore minore quale Flashbook. Però non è certamente una lettura facile, lo stesso autore lo definisce "sclero", in cui per comprendere l'opera bisogna leggere ogni postilla/nota fino all'ultimo, perché questo folle mangaka, parte dal presupposto che noi dovremmo già conoscere fatti e terminologie del suo universo. Un Kubrick giapponese insomma. Consigliatissimo, voto 10.