logo GamerClick.it

-

Erano anni (dai tempi di Otaku Club Genshiken) che non mi capitava di trovarmi tra le mani un manga del genere, alla faccia dei vari Urasawa, Inoue e compagnia bella. In soli 2 numeri, i personaggi di Kuragehime mi sono entrati subito in simpatia, e non perché il manga sia tendenzialmente comico, ma per il fatto che tutti i protagonisti, principali o minori, sono ottimamente caratterizzati.

I disegni sono particolarissimi e dopo poche pagine non si fa più caso allo stile che strizza l'occhio agli anni '70.
Anche in questo caso, il riassuntino iniziale che fa da "apripista" al manga, è come sempre inutile secondo me, cioè la storia della ragazza che ama le meduse ecc... In realtà la storia parla di vita quotidiana di un gruppo di ragazze otaku alle prese con la "vita reale". Situazioni divertenti e surreali, ma che sinceramente ogni appassionato di anime e manga e in generale di Giappone, sicuramente avrà almeno una volta nella vita sperimentato; io lo affermo senza particolare vergogna, perché anche se non ai livelli delle protagoniste, mi considero fieramente un otaku.

Ribadisco quindi che nella sua semplicità, la storia si presenta veramente avvincente e devo dire che questo manga è entrato senza ombra di dubbio nella mia top list di uscite mensili. Commento telegrafico e semplice: se amate il Giappone in tutte le sue sfaccettature (belle e brutte), amerete questo manga.