logo GamerClick.it

9.0/10
-

Lessi la trama di questo manga sulla rivista anteprima, mi incuriosì da subito, anche se, poi ho aspettato un po' prima di prenderlo. Penso sia il mio primo manga volume unico, e, per essere il primo, devo dire che è veramente ottimo.
La lettura è stata molto scorrevole, e piacevole, ma soprattutto emozionante. Letto tutto d'un fiato e apprezzato dall'inizio alla fine, una storia che dice quasi tutto in un unico volume, completa e che, alla fine ti lascia qualcosa di dolce in bocca. Come un cappuccino.

Il tema trattato nel manga è assai delicato, e nel contesto giapponese ancora di più. La convivenza, l'amore, l'approvazione dei genitori, sono fasi da affrontare per crescere insieme; Ari è la protagonista del manga insieme a Sosuke, sono una giovane coppia che, per via del lavoro e dei vari impegni non riesce più a vedersi come qualche tempo prima, e quindi decidono di andare a vivere insieme. Le difficoltà che affronteranno, e che verranno fuori, sono del tutto reali e palpabili, nei disegni della Yoshizumi si può apprezzare la dolcezza, ti trasmette proprio la bellezza dell'essere innamorato e di voler stare con la persona amata.
Ari è una ragazza introversa, molto chiusa, molto dolce e tenera, tiene per sé tutti i pensieri che ha senza affrontarli con Sousuke, per paura di perdere la persona amata. Sousuke è un ragazzo gioviale, un po' egoista per certi versi e magari non del tutto maturo; la coppia cercherà di crescere in qualche modo affrontando le situazioni della vita.

Un volume unico che che però è esauriente, pochi sfondi e pochi retini, i disegni sono incentrati solo sui protagonisti, la storia non risulta banale, anche se qualcosa ce lo possiamo immaginare qualche pagina prima che l'autrice ce lo esponga, comunque sia l'ho trovata una lettura veramente piacevole, che non ha discriminazioni sessuali, ovvero non racconta solo il male o solo il bene di un sesso, ma racconta più sfaccettature di entrambi, e magari ne racconta le differenze. Una menzione speciale va al miglior amico di Sousuke, che rialza decisamente l'onore di noi maschietti.

L'edizione è una delle classiche della Planet Manga, non un granché ma alla fine ci possiamo accontentare.
Il mio voto è 9, lo so altino ma è quello che mi viene di dare a questo volume autoconclusivo, che come ho già detto è esauriente e concreto, che mi ha fatto passare del tempo immerso nella lettura, riflessioni su periodi reali della vita. E alla fine, magari lasciarci con un barlume di speranza. Come ho già detto, con qualcosa di dolce in bocca, come un cappuccino appena finito. Buono e perfetto così com'era.