logo GamerClick.it

-

Ho appena finito di leggere Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio, seinen pubblicato da Star Comics in una ottima edizione, sopratutto per il rapporto qualità/prezzo.

La storia è ambientata in un futuro prossimo (2025) e parla di due fratelli, che da bambini sognavano di diventare astronauti. Il minore, Hibito, riesce a raggiungere questo obiettivo, diventando addirittura il primo giapponese destinato ad una spedizione sulla luna. Il maggiore invece, Mutta, recentemente licenziato, non ha ancora trovato il suo scopo nella vita, barcamenandosi tra vari lavoretti. Eppure un giorno apre gli occhi (grazie sopratutto all'aiuto a distanza del fratello), si ricorda del suo sogno da bambino, e sopratutto il fatto che il fratello maggiore deve sempre essere avanti al minore per essere d'esempio. Iscritto dalla famiglia ai test di selezione per diventare astronauti nell'agenzia spaziale giapponese, in questo primo volume, Mutta si sottopone con impegno sempre crescente ai test preliminari, che spesso sono distruttivi e umilianti, riscoprendo se stesso.

Numerosi i momenti ironici, Mutta infatti è una vera sagoma, con la battuta sempre pronta, che vive la vita con una leggerezza invidiabile. Eppure anche solo nel primo volume cresce umanamente in maniera costante.
Questo seinen sembra promettere davvero bene, racchiudendo un realismo generale davvero invidiabile, un ritmo e una qualità di narrazione davvero di alto livello, e uno stile di disegno realistico, ma che non preclude ai personaggi una altissima espressività.
Personalmente ve lo consiglio, se non si perde per strada, diventerà davvero un bel titolo.