logo GamerClick.it

-

Di norma recensisco quasi solo manga che mi sono piaciuti davvero tanto (a parte alcune eccezioni), ma non lo faccio di proposito; Uchu Kyodai è uno di questi manga; uno di quelli che, arrivato alla fine di ogni volume, fanno in modo che io mi domandi: "E ora? Come prosegue?"

Iniziamo la recensione contestualizzando l'opera: è un seinen di Chuuya Koyama serializzato in Giappone da Kodansha (nella rivista-contenitrice Weekly Morning) dal 2008 (e tuttora in corso di pubblicazione), ha vinto il primo premio alla cinquantaseiesima edizione dei Shogakukan Manga Awards ed è edito in Italia da Star Comics; è una commedia sentimentale e familiare, ma non solo.

La trama, già descritta da altri utenti, è la seguente. I fratelli Mutta (il maggiore) e Hibito (il minore) Nanba sin dalla più tenera età nutrono il desiderio di diventare astronauti e arrivare nello spazio insieme. Mutta è sempre stato più preciso e capace in ogni cosa rispetto a Hibito, principalmente perché è convinto che un fratello maggiore debba essere sempre un passo avanti rispetto al fratello minore, esserne d'esempio; tuttavia nell'anno 2025 le cose vanno diversamente da come i due si erano prefissati: Hibito è riuscito a diventare astronauta, e si sta esercitando negli States, alla NASA, per una missione a lunga permanenza sulla Luna, e ha così "superato" Mutta, il quale, licenziato dall'azienda in cui lavorava come ingegnere, si ritrova senza occupazione, e ormai ben lontano dal suo sogno. Mutta, in seguito ad alcune circostanze, si ritrova a dover affrontare i test della JAXA (agenzia giapponese di esplorazione aerospaziale), utili per diventare astronauta. Riuscirà a raggiungere il fratello negli U.S.A. e a realizzare il suo (loro) sogno? Sarà abbastanza combattivo? Crederà fino in fondo nelle sue capacità?

Che dire, i primi volumi di quest'opera mi hanno letteralmente appassionato tanto da farla diventare una delle mie preferite in questo periodo. La storia è spiegata in maniera enormemente fluida, scorrevole e piacevole. I temi trattati sono vari, alcuni dei quali piuttosto profondi (le delusioni della vita, i sogni, i rapporti fraterni, quelli lavorativi...), ma lascio a voi il piacere di scoprirli interamente. In Uchu Kyodai sono poi presenti molteplici scene veramente divertenti, che ci presentano attraverso una comicità talvolta amara, talvolta più serena, le difficoltà e anche le quotidianità della vita.

I disegni mi hanno colpito molto: seppur non troppo precisi e proporzionati, sono davvero chiari e puliti, adattissimi al genere e alle tematiche presentateci dal maestro Chuuya Koyama. L'edizione Star Comics è buona; 4,90 euro per circa 220 pagine a volume e sovraccoperta.

Infine vi consiglio vivamente Uchu Kyodai, perché se vi conquisterà anche solo una piccola parte di quanto abbia conquistato me, ciò sarà sufficiente per farvi innamorare di esso.