logo GamerClick.it

9.0/10
-

<b>(ATTENZIONE SPOILER)</b>

Tante, tante, tante lacrime. Una storia triste ma molto profonda: sono rari i manga che riescono a strapparmi delle lacrime per almeno dieci minuti e questo è uno di essi.
Inutile spiegarvi la trama perché potete leggerla in tutte le recensioni, quindi passo oltre.
Pur essendo soltanto tre volumi, "Partner" riesce a trasmettere tanti diversi tipi di emozioni, anche se forse tutte deprimenti: la disperazione e il dolore per la perdita di una sorella o un fratello, l'orrore per la scoperta che il loro corpo è stato trasformato in una specie di "zombie-robot" e la paura di non poter più tornare alla normalità e rimanere per sempre rinchiusi in un palazzo senza poter rivedere nessuno.

I personaggi sono caratterizzati stupendamente nonostante la storia sia stata in alcuni momenti molto frettolosa e poteva essere sfruttata meglio se raccontata in più volumi. A partire da quando i tre ragazzi vengono rinchiusi la storia è tutto un crescendo di emozioni, i protagonisti che temono di dimenticare cosa sia la "realtà" e Nae che riesce ad andare avanti soltanto grazie alla forza e al sostegno del suo amico Takeshi fanno capire quanto possa essere forte un essere umano e quanto le persone abbiano bisogno l'uno dell'altro per poter andare avanti.

Finale per niente scontato, pensavo davvero il peggio anche per gli unici protagonisti sopravvissuti, anche se forse una volta salvati era ovvio che rimanessero insieme. Davvero triste la scena in cui una volta usciti i due ragazzi salutano per sempre Moe e Ken che hanno un ultimo momento di "lucidità": "Riposate in pace". Impossibile non piangere. Quasi inutile alla storia ma molto bella, la scena in cui anni dopo si vede Nae che fa sotterrare il suo amato animaletto domestico, al contrario della madre che voleva imbalsamarlo per vederlo per sempre "vivo": Nae le spiega che non è giusto e ripensa alla sorella e al suo amico Ken che finalmente possono riposare in pace.
Voto 9, non è un manga perfetto ma raramente si trova una storia in grado di riuscire a trasmetterti tutte queste emozioni.