logo GamerClick.it

8.0/10
-

Superior è un manga che può essere tranquillamente definito fantasy. La storia ruota infatti attorno ad un gruppetto di eroi che viaggiano per un mondo medioevaleggiante con lo scopo di sconfiggere il re dei demoni. È infatti in atto una guerra fra demoni e uomini, fra cui regna da sempre un odio profondo. Tuttavia, la trama, apparentemente molto simile a quella di un classico GDR, prende già dal primo capitolo una piega diversa dal solito, dato che proprio il re, o meglio la regina dei demoni, decide di unirsi a tale gruppetto perché incuriosita dal leader, Exa. Egli infatti è fermamente deciso a sconfiggere i demoni e terminare la guerra senza ucciderne neanche uno. Inizia così il viaggio sotto mentite spoglie di Sheila, regina dei demoni, che la porterà a riconsiderare la condotta mantenuta fino a quel momento.

Superior è un manga che potrebbe piacere ad un ampio pubblico: c'è una buona dose di fantasy, ma anche una buona caratterizzazione dei personaggi. Ognuno degli "eroi" non è semplicemente "buono", ha una sua storia precisa che lo ha portato a sviluppare la sua personalità e che ne determina le azioni. Hanno tutti le loro debolezze e i loro punti di forza. I rapporti fra i vari membri del gruppo si sviluppano in modo naturale, con una buona caratterizzazione che non risulta quasi mai forzata.
In Superior però non è presente solo l'elemento fantasy, vi è anche una componente shonen, essendoci una buona dose di combattimenti con magie e armi bianche, nonché elementi più romantici e una storia d'amore ben orchestrata che non mancherà di soddisfare anche gli amanti del genere come me.
Il disegno risulta in tono con l'opera, pulito e raffinato, senza però eccedere nell'eccessiva ricercatezza fine a se stessa, specialmente nelle belle illustrazioni, sia quelle a colori che quelle in bianco e nero all'inizio dei capitoli.

Superior è stata una bella scoperta, che mi ha piacevolmente sorpreso. C'è un po' di tutto: abbondante fantasy, azione, riflessione e un po' di romanticismo che non guasta mai. L'unico avvertimento che mi sento di dare all'aspirante lettore dubbioso è di considerare che con i 9 volumi di Superior la storia non si conclude, ma continua con il manga Superior Cross, naturale continuazione e conclusione dell'opera.
Voto finale 8, manga consigliato ad amanti del fantasy e non. Sconsigliato solo a chi non ama il genere "GDResco".