logo GamerClick.it

-

Questa serie è stato uno di quegli acquisti in blocco a buon prezzo, ma poco convincenti, che si sono però rivelati una vera e propria sorpresa a livello di contenuti e di dinamica.
Il tratto di Muraeda è davvero entusiamante; anche se un po' grezzo si compensa con l'incisiva espressività dei personaggi.

Ambientato nei primi dell'800 nello sconfinato scenario delle praterie americane, la storia gira in torno allo stile e la scelta di vita dell'ultimo sopravvissuto della tribù Wisa, Red. Egli ha rinunciato al proprio nome, Tiyola, dopo lo sterminio del proprio popolo ad opera del plotone Blue, prendendo il nome inglese Red. Red, come il colore della propria pelle e come il colore del sole al tramonto.
A fianco del personaggio principale si trovano altri co-protagonisti come Angie, ex prostituta il cui passato rimane ancora celato, e il giapponese Ito, esperto guerriero di spada e fenomenale cecchino, scappato dalla propria patria dopo una disfatta in battaglia. Ma la realtà della fuga è un'altra: la vergogna di non essere stato in grado di seguire il proprio cammino tramite seppuku.
Inoltre con l'avanzare dei capitoli altri personaggi si fanno particolarmente interessanti, come chi si cela dietro il plotone Blue.
L'intera opera viene incentrata sulla vendetta, ma stupefacente è l'intento da parte dell'autore nel focalizzare il cambiamento di tale sentimento tramite il rapporto e il richiamo del sangue e l'amicizia.

Dopo una partenza non troppo convincente dei primi due volumi, dal terzo la musica cambia decisamente e i restanti sei/sette volumi si fanno letteralmente divorare.
Probabilmente tutto ciò è dovuto ad una maggiore definizione del carattere dei personaggi e un ben combinato utilizzo di flashback che fanno aumentare l'interesse del lettore di tutta la vicenda.

Pubblicato dalla Star comics dal 2002 al 2005 sulle pagine di Storie di kappa, a causa delle scarse vendite passa su quelle di Turn over dal volume cinque al dieci, per finire con l'essere sospeso e interrotto proprio sul più bello; un vero peccato.
La cosa che non mi riesco a spiegare è come tutti i volumi siano esauriti presso la casa editrice e il come questa serie sia stata soppressa.

Voto globale sicuramente più alto rispetto quello dato, per la storia in sé, ma la partenza titubante e la sua interruzione ne hanno segnato inevitabilmente la valutazione.
Consigliato a chi cerca un contesto storico reale e ben definito e a chi cerca una storia fuori dalle righe, dove i sentimenti contano davvero.