logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Genkaku Picasso" è un manga che, per molte ragioni, ha finito con il diventare parte di me mentre leggevo. E pagina dopo pagina scoprivo che tutti, a loro modo, avevano un dolore intimo che li perseguitava.
Difatti Hikari "Picasso" Haruma è colui che attraverso il disegno dovrà estirpare questo male che i suoi compagni di classe avvertono, così da liberarli e da continuare a salvare vite umane dall'oblio. In effetti Picasso se non facesse uso della sua "abilità di entrare nel cuore delle persone" non potrebbe vivere, poiché inizia a marcire progressivamente. Perciò egli si ritrova a dover entrare nel cuore delle persone, cercando un modo per risolvere i loro problemi.
Dopo la morte di Chiaki Yamamoto Picasso acquisisce questo particolare potere che lo porterà a scoprire i pensieri e i dolori più intimi che affliggono i suoi compagni di classe, ma anche, per certi versi, alla scoperta di se stesso.

Vorrei ora focalizzare la mia attenzione sul personaggio chiave di Chiaki-chan: lei muore, ma torna sotto forma di angelo protettore di Picasso.
A mio parere il rapporto tra Chiaki e Picasso che scoprirete leggendo i tre volumetti è meraviglioso: un mix di amicizia purissima che li tiene legati, battute pungenti, sarcasmo a gogò e una buona dose di ironia.
Io credo che Furuya con questo manga abbia voluto sollevare delle problematiche ben precise che affliggono gli adolescenti di oggi, però anche far rispendere tra le amicizia un'amicizia forte come una catena d'acciaio.
Consiglio spassionatamente questo manga a chi ama il tratto di Furuya che disegna magistralmente, e a chi cerca una storia che affronti problematiche importanti.
Picasso mi ha commossa, alla fine. È un lavoro che sicuramente porterò nel cuore per sempre.