logo GamerClick.it

10.0/10
-

Sono le 4 di mattina. Ho spento il pc un'ora fa e mi sono messo nel letto a leggere, aspettando che Morfeo mi cogliesse, cosa che solitamente accade abbastanza in fretta. Il primo volumetto nella pila di quelli da leggere era "I am a hero". Tanto per cominciare vi basti sapere che appena ho finito la lettura non ho potuto fare a meno di alzarmi, riaccendere il computer e scrivere questa recensione.

Erano anni che non mi capitava una tale folgorazione! Tralasciamo gli aspetti tecnici, da quel che ho potuto vedere l'edizione è ottima. Passiamo oltre anche sulla grafica, lo stile può o non può piacere, ma è assolutamente adatto al tipo di storia, e a me personalmente piace. Tratto maturo e realistico, molto particolareggiato. Passiamo alle "emozioni", vero fulcro di questa lettura, quelle che mi hanno spinto a dormire 2 ore in meno stanotte.

Il racconto parte in prima, un seinen come tanti altri, un protagonista un po' fuori dagli schemi, paranoico, complessato. Per i primi capitoli la storia prosegue senza accelerazioni, pagina dopo pagina facciamo conoscenza di Hideo, del piccolo mondo in cui si muove, delle persone che lo circondano. Si può pure dire che il tutto sia poco interessante, se non fosse che l'autore ci mette un pizzico di genialità, inserendo elementi sporadici e ben mascherati che cominciano a preannunciare qualcosa di grande. L'inquietudine sale piano ma inesorabilmente, mano a mano che si procede nella lettura. Sempre più ci si accorge che qualcosa ha smesso di funzionare nel mondo di Hideo.

Per renderla con una metafora la sensazione è quella di un motore che parte normalmente, e poco a poco comincia a stridere, come se qualche piccolo ingranaggio secondario si fosse rotto, innescando la reazione a catena che porterà lo stridore a farsi sempre più assordante.
Verso la fine del volume la bolla di apparente normalità scoppia, rovesciandoci addosso in meno di 10 pagine l'aberrazione in atto.

Finito il volume ci ho messo alcuni secondi a riprendermi. Do a questo volume un 10 pieno, non so come si evolverà l'opera, ma se si manterrà su questi livelli allora avremo un capolavoro. Non vedo l'ora di avere tra le mani il numero 2!