logo GamerClick.it

-

Io tendo a calcolare che Trigun e Trigun Maximum siano un'unica storia, quindi volevo racchiudere tutto in un'unica recensione, anche se qui sono inseriti come 2 manga diversi (forse poi inseriro una recensione più piccola anche nell'altra sezione).

Conobbi l'anime non tantissimo tempo fa su un canale ormai eliminato, chiamato Cooltoon. All'inizio pensavo fosse una cavolata, specialmente perché non mi piaceva molto la grafica, ma invece mi piacque e incominciai a leggermi subito il manga, parecchio differente dall'anime.

Che dire se non che per me è una genialata. Oltre all'ambientazione, che mi è piaciuta molto, Trigun ha dei temi importantissimi e quasi diventa un'opera filosofica a volte, sia per le frasi dette dai personaggi che per i loro comportamenti.
In un mondo in cui l'uomo è arrivato al limite di odiare la propria razza, in cui si lotta anche per un sorso d'acqua, esiste una persona - anzi no, un Plant - capace di amare gli umani più di chiunque altro. Giuro mi ha commosso alquanto la cosa, specialmente ho adorato la parte in cui si scopre il passato di Vash e Knives.

Purtroppo il disegno può essere criticato. Spesso nelle sparatorie non si capisce bene cosa avviene, ma a volte ero pronto a mandare giù la cosa pur di proseguire questa fantastica storia. E ne è valsa la pena, perché il finale è veramente bellissimo, leggere per credere, io penso che Nightow non avrebbe potuto trovare soluzione migliore.

Mi è dispiaciuto molto finire di leggere le avventure di quel simpaticone di Vash, che giuro riusciva a mettermi il buon umore, e anche Nicholas che tra una battuta seria e una comica (le comiche le troviamo maggiormente nell'anime) lo definirei un grande personaggio.

Consiglio chiunque ad avvicinarsi a questo manga e non fermarsi di fronte al disegno, a cui darei un 7 come voto in Trigun Maximum (6 in Trigun).
Quindi col 9 della storia e di tutto il resto, è giusto che gli dia un 8 come voto finale, anche se per me meriterebbe tranquillamente anche un 9X.

Ci sarebbero tante altre cose da dire sul conto di questo manga, ma lascio a voi andarle a leggere, senza che io vi condizioni più di tanto raccontando cosa ho provato in un avvenimento di una storia, o in un altro.