logo GamerClick.it

8.0/10
-

Presso la fiera di Lucca di quest'anno (2011) non solo ho avuto il piacere di incontrare l'autore del presente manga ma anche di poter finalmente acquistare i primi 3 volumi di Masurao, cosa che mi ero ripromesso di fare da molto tempo. Dopo aver divorato i 3 volumi in questione mi sono precipitato alla mia fumetteria per recuperare in fretta e furia anche i rimanenti 4.

Masurao è un manga pubblicato su una rivista di Shueisha, Young Jump, a metà fra lo shonen e il seinen: un mix che non sminuisce l'opera o vede uno dei due generi saltuariamente prevaricare l'altro. Una commistione molto ben riuscita che esalta le qualità grafiche dell'autore. È uno dei manga che ho letto più volentieri, una lettura spensierata che scorre fluida e coinvolgente fino alla fine. Appena traferitosi ad Osaka, il protagonista della storia, Takeshi, uno dei più simpatici che mi sia capitato di incontrare, aspirerà alla conquista del titolo di Masurao, la qual cosa gli permetterà di "raggiungere la primavera" o "illuminare di sole la sua adolescenza".

Takeshi avrà modo di conoscere presto le dinamiche del torneo e altri personaggi chiave della serie vitali ai fini della storia e del coinvolgimento della stessa. Il torneo di Masurao si svolge durante il tradizionale Matsuri cittadino e richiama numerosi spettatori, estasiati di poter assistere di nuovo ad una cotal manifestazione di virilità. Eh sì, perché in fondo Masurao è anche un manga che parla di come questi giovani ragazzi, grazie al Matsuri di Masurao, possano fortificarsi non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente, così da potersi vantare di essere diventati un vero uomo. In questo ho riscontrato una somiglianza con "Sakigake! Otoko Juku" o "Classe di Ferro" in italiano. Le dinamiche dei combattimenti sono rese magistralmente e se a ciò uniamo i disegni del maestro Sakamoto otteniamo qualcosa di spettacolare.

Un manga che consiglio ad una vasta platea di lettori e soprattutto a coloro che amano le storie genuine, simpatiche e tanto coinvolgenti da farvi divorare i volumetti uno dopo l'altro come è successo a me.