logo GamerClick.it

10.0/10
-

Il manga scritto da Eiichiro Oda tratta la storia di Monkey D. Rufy che sogna sin da piccolo di poter diventare un giorno il re dei pirati. Fattosi ragazzo, egli decide di partire per potersi creare la sua ciurma e realizzare, così, il suo sogno.
La trama è, a parere mio, davvero originale; i disegni sono ben curati, mentre per quanto riguarda lo stile, decisamente caricaturale, può piacere e non a seconda dei gusti.
Questo shounen è il mio preferito perché riesce a mettere in risalto alla perfezione i sentimenti messi in gioco da tutti i personaggi, sia protagonisti sia antagonisti.

Inoltre, la grandezza di Oda nello sviluppare con il tempo la forza e la consapevolezza di tutta la ciurma che di numero in numero dovrà sostenere prove sempre più difficili, senza introdurre power up senza motivo, è una cosa che mi fa impazzire.
Quello che apprezzo è anche il fatto che il 99% dei personaggi non muore, ma (per quanto riguarda gli antagonisti) a tutti vengono distrutte le proprie convinzioni e i propri sogni, cosa ben peggiore della morte in sé e per sé.
Niente di tutta la storia è banale, né lo si può ritenere tale. I sogni si raggiungono tramite enormi sacrifici, e "One Piece" disegna questa grande verità in maniera a mio avviso eccelsa. Inoltre, anche se non è un qualcosa di espressamente diretto, in quanto tutti sembrano persone di pari livello nella ciurma, c'è un grande rispetto per il proprio capitano.

Questo a dimostrare come Oda sia riuscito a mettere in risalto che un buon "capo", in questo caso Rufy, non deve essere autoritario, ma autorevole tanto da far riconoscere la propria forza e il proprio volere senza dover comandare qualcosa ad alcuno. La ciurma gli è fedele, vicina fino alla morte e allo stesso tempo non c'è timore del proprio punto di riferimento. Questo è un carattere della storia che potrebbe sembrare banale, ma mi sembra molto importante marcare per far capire lo spirito del manga che sto recensendo.

Il possibile difetto è dovuto alla lunghezza. Dico possibile difetto perché entrano in gioco i gusti; alcuni potrebbero stufarsi a leggere una "storia infinita". A me personalmente non dispiace affatto, anzi mi piace che tutta la storia sia ben sviluppata e dettagliata quanto più possibile.
Personalmente "One Piece" è uno dei miei manga preferiti.