logo GamerClick.it

-

In questo periodo sto leggendo parecchi manga a sfondo principalmente "sentimentale" e, nonostante la mia avversione per questo genere, devo dire che qualcuno si salva o ha qualche buono spunto che vale la lettura.
Non è il caso di Midori & Co.

Una ragazza brava a giocare a calcio entra in un squadra maschile per arrivare a battere il suo primo amore, che l'ha sedotta e abbandonata.
Sulla carta pareva interessante. Pareva, perché sono bastati pochi capitoli per arrivare alla triste realtà: come il 99% di certi shoujo (e non...) la buona idea viene sprecata per costruire i classici intrecci visti e stravisti, le solite scene banali con lei che cade, precipita, si ferisce e necessita di essere portata in braccio o mezza spogliata dal ragazzo cool di turno. Il che potrebbe non essere sempre negativo se questi siparietti fossero inseriti con logica o fossero funzionali alla trama.

Altra nota dolens è la protagonista, incarnazione di tutti i peggiori cliché del genere: una stupidina che non sa tenersi i vestiti addosso (e via con le gag erotiche), che non fa altro che provocare tutti i maschi della sua squadra per poi respingerli se provano a fare una mossa e guardarli con gli occhi innocenti e luccicanti "siamo solo amici".
Il lato sportivo è lasciato completamente come sfondo, gli allenamenti non portano a nulla che non sia una scusa per far vedere il corpo di Midori o farla finire fra le braccia di qualcuno che farà ingelosire qualcun altro e avanti...
Dei protagonisti maschili non vale nemmeno la pena di parlare, tanto sono stereotipati.
Non sono nemmeno riuscita a finirlo perché la noia ha preso il sopravvento.

In quanto alla grafica è funzionale al genere (occhioni etc), può essere anche piacevole ma io preferisco altro.
In poche parole: consigliato solo se già sapete di poter passare sopra alle banalità di queste pseudo storie d'amore e volete una lettura molto leggera per passare il tempo.

Sconsigliato a chi come me cerca letture che possano fargli cambiare idea sugli shoujo sentimentali: con questo manga non farete altro che confermare la vostra insofferenza.