logo GamerClick.it

7.0/10
-

"UnCassandra" è una miniserie di due volumi che narra le vicende di Nanaki Bekku e di Banjo Kizaki. I due posseggono il dono della preveggenza: Kizaki tenta di sventare tutte le profezie di morte racchiuse nel suo quaderno - crede infatti che così potrà annullare anche quella che vede lui direttamente coinvolto - mentre Nanaki vede semplicemente le profezie in maniera più dettagliata attraverso gli specchi, e crede che il destino non si possa cambiare. Sarà di tutt'altro avviso dopo aver conosciuto Kizaki, e insieme sventeranno le profezie del quaderno.

Personalmente, trovo che sarebbe stato meglio allungare la serie ad un terzo volume, poiché mi sembra tutto un po' troppo frettoloso. Dopo la comparsa di Chiasa al secondo volume - che ho molto apprezzato, poiché dà una svolta alla storia - ho avuto come l'impressione che l'autore avesse una gran fretta di concludere, quando invece si sarebbe potuto concentrare meglio sulla ricerca della Maschera o sullo scontro finale, invece di piazzarci lì il discorso commovente di Kizaki che tira tutti fuori dai guai. Insomma, la storia di per sé è molto originale - tutta la faccenda delle profezie e del fatto di volerle annullare - e leggerla è stato davvero un piacere. I personaggi sono approfonditi in maniera soddisfacente, considerata la durata della serie, forse solo Chiasa è lasciata un po' al caso, e ho molto apprezzato il chara. Purtroppo, come dice l'autore stesso, le scene d'azione non sono tutta questa meraviglia, in alcune si fa davvero fatica a distinguere un elemento dall'altro.

Come serie la consiglio, soprattutto se si cerca qualcosa di non troppo impegnativo né come tempo né come soldi.
Le darei otto o nove solo per quanto mi ha appassionata, ma il mio voto si abbassa a sette solo per quel finale decisamente troppo banale.