logo GamerClick.it

-

Avendo visto l'anime, e avendolo letto già in inglese, ho deciso di dare un piccolo parere.
Partiamo dalla cosa più 'superficiale', ma che sa il fatto suo: il disegno. Ayuko è davvero pazzesca. Il suo tratto è inconfondibile, sublime, e al tempo stesso deciso, nonostante a volte sembri molto abbozzato. Abbozzato non nel senso d'incurato, attenzione. E ciò conferisce molta più dolcezza e sentimento nel tratto.
Per non parlare della scenografia, che in un manga - a parer mio - conta veramente tanto. Gli sfondi, quando son presenti, sono davvero curati e belli. Ma soprattutto, alcune inquadrature sono mozzafiato!

Passiamo poi alla storia: un'epoca vittoriana (e anche qui, un punto in più a favore di questo manga), che ignora (o vuole ignorare?) un mondo parallelo come quello delle fate.
Qui in molti storcono il naso: "Fate? Che storia idiota".
Beh, la storia in sé non ha un gran spessore psicologico, questo è palese ed è da dire, ma ciò non significa che debba essere ugualmente un manga "stupido".
E' una storia carina, con dei bei personaggi che secondo me vengono approfonditi nella giusta maniera e che si muovono secondo una logica, senza idee campate in aria, e con una storia che ha le sue motivazioni.
Interessante il passato di Edgar, come anche quello di Lydia e della madre; ma lo è ancora di più quello di Raven!
Insomma, la storia sa come proseguire e come tenere incollato il lettore per la curiosità.

Ciò che posso dire è che, avendo letto solo il primo volume, posso solo sperare che migliori, e che la vicenda si faccia più movimentata (e ciò lo inizio a intuire proprio dalle ultime pagine di questo volumetto ^^).
Perché sì, l'unica cosa è che in questo primo 'episodio' troviamo molte spiegazioni del passato di determinati personaggi. Non che la cosa mi dispiaccia, comunque.
Che dire, un bell'otto e passa la paura. Almeno per quanto mi riguarda, appena uscirà in fumetteria correrò a prenderlo.