logo GamerClick.it

1.0/10
-

Avendo sentito parlare della Shinjo e delle controversie sui suoi manga, ho masochisticamente provato a leggermi una delle sue opere brevi, per vedere di persona se tali polemiche fossero vere. Beh, l'ho trovato a dir poco rivoltante, tanto che gli ultimi volumetti li ho scorsi molto velocemente. Non meriterebbe neanche una recensione ma mi stupisce come questo manga possa avere una media di voti sufficiente, da qui mi sono sentita in dovere di contribuire e assegnargli un voto appropriato (peccato non esistano i voti sottozero).

La "trama" per così dire, racconta di Kirara, una sedicenne aspirante idol, che scoprirà a sue spese le regole del mondo dello spettacolo. Opera drammatica, che narra delle problematiche presenti al giorno d'oggi, della mercificazione del corpo, del potere del denaro eccetera?
Neanche per sogno. Queste cose nel manga diventano valori, e la protagonista ci sguazza dentro. Lo capiamo sin dalla figura del suo manager, che non fa altro che saltarle addosso con la storia delle "lezioni" per quando dovrà soddisfare gli appetiti di un uomo ricco e potente. Insomma, oltre a molestarla, l'uomo la induce alla prostituzione, e una volta incontrato Gin (classico riccone e bellone nelle intenzioni dell'autrice, in realtà figura più rivoltante che penso molti abbiano mai visto), la protagonista si concederà a lui per guadagnare la scena e una volta ottenuta, che farà? <b>[Attenzione spoiler]</b> si ritirerà!!! perchè "sarò un' idol solo per Gin", salvo poi cascare come una pera nella trappola del politico X (non ricordo nemmeno il suo nome) che ovviamente vuole solo portarsela a letto, e in quel momento la ragazza pensa di non amare più Gin... salvo poi rigettarsi tra le sue braccia dopo il suo ritorno sulla scena. <b>[Fine spoiler]</b>

Ma a parte questa storia di mercificazione del corpo, sono tutti i personaggi femminili a essere ritratti in maniera preoccupante. Prendiamo ad esempio la compagna di scuola di Kirara, che a sua volta le suggerisce di prostituirsi, oppure le attrici, le cameriere, le domestiche, tutte eccitate all'idea di essere violentate da Gin (che romantico, eh) e che se la danno a gambe in lacrime quando il tirannetto si stufa di loro.

Ma secondo me non sono solo le ragazze a doversi sentire offese da questo manga, tutti gli uomini vengono dipinti come delle bestie pronte a saltare addosso alla protagonista, non vi è uno e dico uno che non veda Kirara come un oggettino sessuale, trovandoci non so che dote. Anzi, mi è venuto da pensare che ne approfittino apposta essendo la ragazza una...ahem, una di facili costumi. Condite il tutto da schiuma e tutine da coniglietta e avrete il peggior obbrobrio mai pubblicato. I disegni possono piacere o no, ma un dubbio sorge spontaneo. Perchè spendere soldi nella licenza italiana, e diffondere un messaggio così penoso e fuorviante? Da boicottare.