logo GamerClick.it

-

Hero Tales, le cronache di Hagun, è un manga edito dalla Planet Manga e disegnato da Hiromu Arakawa, la celeberrima autrice di FullMetal Alchemist. Proprio per questo, dato che FMA mi aveva molto entusiasmato, ho deciso di provare anche quest'opera, e avendola trovata usata a poco prezzo non mi sono fatto sfuggire l'occasione.

La trama è abbastanza semplice: Hagun, personificato in terra in Taito, ha come destino quello di sfidare Tonrou, personificato nel generale Keiro, per il dominio sul mondo. Trama trita e ritrita che si può riassumere nel classico scontro BENE Vs. MALE. Quello che però caratterizza quest'opera sono i personaggi secondari che riservano alla trama principale vari e diversi colpi di scena ben strutturati e pensati che sconvolgono la trama ma non in modo negativo. Ciò che mi lascia veramente un dubbio è il finale: veramente deludente, pessimo, il peggiore che abbia mai letto. Esso lascia veramente troppe cose incomplete, non spiegate, quindi non si tratta di una vera conclusione. Probabilmente questo è dovuto anche al fatto che la conclusione è stata forzata prematuramente, ma resta il fatto che l'opera sembri incompleta, e questo è un grosso difetto.

Per quanto riguarda i personaggi, devo dire che non ci sono grandi particolarità e novità: la maggior parte sono stereotipati al massimo, il cattivo è il supermegacattivo e BASTA, invece il buono è supermegabuono e BASTA, non vi è una crescita psicologica. I personaggi secondari sono diversi ma sono tutti piatti; i colpi di scena, i vari cambi di fronte non vengono spiegati molto bene, sembra quasi che fosse tutto già deciso e inevitabile. La presenza di alcuni personaggi, come Shimei, non viene spiegata. E' stato messo lì senza troppi convenevoli solo per rubare la Kenkaranbu all'inizio della storia, per il resto è inutile, allora a che cosa è servito inserire un personaggio così particolare e atipico se poi alla fine non viene spiegato chi fosse e quali fossero le sue intenzioni?

Riguardo ai disegni, nulla da dire: l'Arakawa sa disegnare benissimo i combattimenti, che sono sempre chiari e mai confusionari, come poi si è visto meglio in FMA; le sue tavole sono sempre pulite, la chiarezza e l'espressività dei volti è ottima.

Avendo preso la serie soprattutto per la fama dell'Arakawa, devo dire che ne sono rimasto leggermente deluso: pensando alle tematiche trattate in FMA, in Hero Tales vi è un grosso calo, mi aspettavo una maggior caratterizzazione dei personaggi, una trama migliore, non la solita solfa.

Non mi sento di dare la sufficienza a quest'opera, ha troppi buchi, inesattezze e soprattuto non è completa, non vi è un vero finale. Se proprio avete dei soldi da buttare e trovate uno sconto, compratelo, ma io non ve lo consiglio affatto.