logo GamerClick.it

10.0/10
-

“Sket Dance” è un manga di genere shonen scritto e disegnato da Kenta Shinohara. Viene pubblicato in Giappone dalla rivista Shonen Jump e il manga ha riscosso un grande successo, vincendo anche diversi premi. “Sket Dance” è stato portato in Italia dalla casa editrice Planet Manga al prezzo di 3.90€.

Al centro della trama vi è un gruppo scolastico chiamato "Sket-Dan" e formato da tre ragazzi: il capo del gruppo Bossun (Yusuke Fujisaki) un ragazzo vivace, simpatico e sempre pronto ad aiutare chi è in difficoltà. Non è dotato di grande forza fisica e non è neanche un genio ma l'unica ed importante abilità risiede nella sua capacità di concentrazione (ovvero la Superconcentrazione), che si attiva quando egli indossa i suoi occhialini. Difatti, grazie a questa sua abilità, Bossun riesce a risolvere tutti i casi più complicati.
La segretaria si chiama Himeko, ma è conosciuta anche come Onihime. Lei è la più forte del gruppo; è inoltre impulsiva, tenace e un po' estroversa. Himeko fa della propria forza fisica il suo cavallo di battaglia, anche grazie alla sua mazza da hockey chiamata Cyclone che non teme rivali. Infine vi è il personaggio di Switch (Kazuyoshi Usui), il cervellone e otaku del gruppo. Egli è tratteggiato come un personaggio molto ambiguo, perché non si stacca mai dal suo fidato portatile che porta appeso al collo e col quale parla attraverso un sintetizzatore vocale. Grazie a lui lo Sket-Dan riesce a raccogliere tutte le informazioni per risolvere i propri casi. Ama i videogiochi, è molto razionale e non crede nel paranormale.

Dunque, dopo aver mostrato i personaggi è il momento di passare alla storia.
Ogni volumetto è formato da varie storie auto-conclusive al massimo di due o tre capitoli, in cui la trama è sempre più o meno la stessa: un malcapitato si rivolge allo Sket-Dan per ricevere aiuto e che si tratti di fantasmi, bullismo o di storie d'amore e i tre ovviamente non si tirano mai indietro (anche se a dir la verità qualche volta vorrebbero farne a meno xD).
Il manga è davvero molto divertente e, anche se il genere è sempre lo stesso, riesce a portare nuove idee davvero esilaranti. Ogni dialogo contiene praticamente una gag e le risate sono assicurate.

I disegni si fanno apprezzare, anche se non sono nulla di nuovo, poiché ricalcano i temi classici dello shonen: ovvero linee abbastanza spesse (G-Pen), risultando pulito e piacevole.
Forse l'unica pecca che ho riscontrato è nell'inizio del manga: la storia parte subito in quarta lasciando un po' da parte la caratterizzazione dei personaggi, ma non preoccupatevi, leggendo si capiranno molte cose sui tre eroi.
Un'altra pecca che, però, non riguarda la storia, è quella dell'edizione Planet Manga: il manga non dispone di sovra-copertina e leggendolo si rovina abbastanza nel punto in cui la copertina si piega. Va bene che costa poco, ma preferirei spendere 1€ in più per qualcosa di più elegante.
Comunque sia lasciando perdere questi piccoli particolari, “Sket-Dance” è un manga bellissimo e lo consiglio a tutti coloro che sono in cerca di avventura e tanto divertimento.
Buona lettura e alla prossima recensione.