logo GamerClick.it

10.0/10
-

Volevo aspettare la fine del manga per recensirlo, ma visto l'amore che provo per questa serie non ce l'ho fatto ed ecco le mie impressioni. Inanzitutto Bakuman è un manga scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, già famosi per il popolarissimo Death Note. I protagonisti di questo manga, sì sono due, sono due ragazzini delle medie: Takagi e Mashiro entrambi molto appassionati di manga e desiderosi di diventare i migliori mangaka di tutto il Giappone. Takagi è un bravissimo scrittore che riesce a creare trame e name fantastici, mentre Mashiro è un abile disegnatore, che ha preso la passione per il disegno dallo zio anche lui un mangaka che si suicidò però per alcuni insuccessi e per il troppo lavoro. Insieme a loro ci sono anche Azuki e Miyoshi. La prima è un'aspirante doppiatrice che promette a Mashiro di sposarlo solo se lei riuscirà a realizzare il suo sogno, e se lui riuscirà a trarre una serie animata dal proprio manga. La seconda, Miyoshi, è la ragazza di Takagi, dal carattere molto vivace che fa di tutto, a volte anche troppo, per aiutare i due ragazzi a realizzare il proprio sogno.
Col proseguire della storia si conosceranno molti altri personaggi che diventeranno gli amici/rivali del team Mashiro/Takagi sfidandosi a colpi di manga e i più importanti sono: Eiji Nizuma, considerato un mangaka geniale, perché riesce a sfondare disegnando solo ciò che gli piace veramente. Il suo primo manga è Crow. Shinta Fukuda è un ragazzo dal carattere forte e testardo, inizialmente lavora come assistente di Eiji, ma riesce a sfondare con un suo manga ovvero Kiyoshi Knight. Kazuya Hiramaru è sicuramente uno dei personaggi più strani di questo manga, infatti pur essendo un mangaka, odia i manga e inizia a disegnarli solo per caso quando tornando dal lavoro trova una copia di Shonen Jump. Migliora molto velocemente e riesce a pubblicare la sua serie, ovvero Lontra Numero 11, la quale ottiene un successo strepitoso.

Ogni personaggio è caratterizzato in maniera eccellente, ogni sentimento è ben espresso ma non si cade mai nello Shōjo. Mi sta particolarmente a cuore il mangaka Eiji Niizuma, considerato da molti il liceale genio, un ragazzo in grado di fare un name in appena trenta minuti, il cui unico scopo nella vita è disegnare manga. Mi fa sempre ridere leggere le sue batutte e anche il suo aspetto mi fa sorridere.
Passando ora al disegno si può dire che rientra nei canoni standard senza nulla di eccezionale, ma un disegno che non stanca e che si apprezza per la sua semplicità. Molti lo hanno criticato perché ritenuto inferiore a quello di Death Note, ma a mio parere è stata un idea del disegnatore questo stile perché più adatto al genere. In conclusione Bakuman è un manga davvero fantastico che all'apparenza può risultare superficiale, ma al contrario è ricco di amicizia, amore e passione. Un must-have per tutti quelli che leggono manga.