logo GamerClick.it

-

Ayuko ha il potere di raccontare storie profonde e non propriamente facili in modo molto elegante e semplice, senza mai cadere però nel banale.
La prima storia di Nostradamus è assolutamente la più bella, paradossalmente, perché è fatta di pochissime pagine, 4 o 5 se non ricordo male. Come si suol dire: "breve ma intenso".
Ho amato anche tutte le altre storie, in particolare l'ultima, dall'atmosfera leggermente grottesca e con un finale sorprendente.
Insomma, ogni storia ha un suo perché e Ayuko sa descrivere in modo sublime le difficoltà adolescenziali di qualunque tipo: amore, amicizia, l'autostima di sé... tutti problemi che in un modo o nell'altro colpiscono la maggioranza di noi giovani.

Altra nota di merito è il tratto: a volte abbozzato, ma a suo modo preciso e tagliente, e completamente uniforme ai temi trattati. Con il suo stile, Ayuko ci trasmette quel senso di malinconia e dolcezza. Due sentimenti così diversi ma che al tempo stesso si completano.
Questo è tutto ciò che quest'autrice, con un solo volume, è riuscita a trasmettermi.

Lodevole anche l'edizione Flashbook poiché, nonostante il manga sia al loro prezzo standard, possiamo godere delle pagine a colori di tutta la prima storia. Il tratto di Ayuko, in questo modo, è stato valorizzato ancora di più.

Non do il 10 a questo titolo solo perché so che Ayuko può fare molto di più. Non vedo l'ora di vederla all'attivo su di un titolo più lungo.