logo GamerClick.it

10.0/10
-

Lo dico senza mezzi termini: è uno dei migliori manga che abbia mai letto. E uno dei miei preferiti, oltretutto (non spesso infatti le due questioni coincidono).
Partiamo dalla caratterizzazione dei personaggi. L'originalità è assoluta. Sin dal primo capitolo si capisce che sono stati estremamente curati da Shinohara-sensei sotto qualunque aspetto: immagine (non capita mai che due personaggi vengono confusi tra loro, come invece accade talvolta in altri manga), carattere (a partire dai tre protagonisti per arrivare a tutti i personaggi secondari non si trova un personaggio stereotipato che sia uno) e anche simpatia.
Sì, perché anche Tsubaki, colui che, almeno al punto della storia in cui sono arrivata io, dovrebbe rappresentare l'antagonista di turno, riesce a farti sorridere in più occasioni della sua serietà e freddezza, a tal punto che arrivi ad affezionarti senza rendertene conto, o almeno questo è quanto mi è capitato.

Per quanto riguarda la trama, io la definisco a dir poco magnifica. Pur essendo uno shounen ha praticamente tutte le caratteristiche di un gag manga, così da poter risultare una lettura adatta a quasi tutto il pubblico. E anche se sono presenti moltissime scene comiche non si distacca dalla trama principale, anzi, la valorizza, mantenendo un ritmo incalzante e veloce.
Infine, il disegno di Shinohara-sensei è sempre preciso e curato, un tratto adattissimo al genere del manga.

Lo consiglio assolutamente a tutti quanti. Fidatevi: si discosta molto dal tipico genere mainstream di cui è famoso Jump. E' esilarante, leggero, una lettura coinvolgente e per nulla impegnativa. Un 10 se lo merita senz'ombra di dubbio.