logo GamerClick.it

8.0/10
-

Another è un manga horror che tesse le sue trame nella cittadina di Yomiyama Nord, per essere più precisi nella classe 3°C della scuola media della città. La leggenda vuole che da ventisei anni a quella parte, in quella classe, si verifichino diverse morti sospette e ci sia un unico modo per fermarle. Ovviamente proseguendo con la storia i dettagli sulla maledizione aumentano.
Protagonista di questa storia è Koichi Sasakikabara, che, trasferitosi a Yomiyama, si ritroverà studente nella 3°C e verrà coinvolto nella maledizione.

Another stato tratto da una light novel di Yukito Ayatsuji uscita nel 2009 e i disegni sono stati affidati alla mano di Hiro Kiyohara, che ha reso al meglio le cupe atmosfere andate a crearsi.
La narrazione è scorrevole e suspence e colpi di scena non mancano mai, il tutto fa si che sia impossibile staccare gli occhi dalla lettura.
I personaggi sono ben caratterizzati, specialmente, ed è ovvio, i protagonisti, che spesso sembrano celare qualcosa di cupo, che porta a formare ipotesi e dubbi su come continuerà.
Il finale di certo è molto inaspettato, ma a me non dice molto, anzi, mi ha un po' lasciato l'amaro in bocca e questo ha influito nell'abbassare, di poco, il mio voto a questo manga, che comunque reputo ottimo.
I disegni li ho trovati ottimi,specialmente alcune tavole, che rendono abbastanza inquietante la la scena e trasmettono bene le emozioni dei vari personaggi; grazie alla Star Comics possiamo anche godere delle pagine a colori.

A conti fatti reputo quindi Another un gran bel manga, che in quattro numeri riesce a tenerti incollato fino alla risoluzione finale.
Ciliegina sulla torta, poi, l'edizione Star Comics che 4.90€ offre sovraccoperta, pagine a colori e carta di qualità, come sempre.
Insomma Another è un manga da leggere, specialmente se vi piacciono storie cupe e misteriose, perché ne vale la pena.