logo GamerClick.it

10.0/10
-

"Love Hina" è un manga harem/ecchi/sentimentimentale, scritto e disegnato dal mitico Ken Akamatsu in 14 tankobon.

La storia comincia quando il povero sfigato Keitaro Urashima, dopo la sua ennesima bocciatura agli esami di ammissione alla Todai, la migliore università di Tokyo, decide di andarsene per un po' da casa e trovare rifugio nell'albergo della nonna, ovvero l'Hinata (da qui il nome del manga). Ciò che non sa è che l'albergo è ora un dormitorio femminile e la nonna è in vacanza in giro per il mondo. Ovviamente un uomo, arrivato a sua insaputa in un dormitorio femminile, non può far altro che fare la figura del maniaco pervertito, ed è mentre viene rincorso nudo per l'edificio che si fa la conoscenza delle altre inquiline del dormitorio: Naru, Motoko, Shinobu, Kitsune e Kaolla.
In qualche modo riesce a farsi ospitare lì e finito il trambusto scopriamo perchè quel povero sfigato continua farsi bocciare agli esame di ammissione alla Todai: è per una promessa d'amore fatta da bambino alla bambina che amava, di cui ovviamente non ricorda nulla.
La trama pone quindi queste domande: riuscirà Keitaro a e entrare alla Todai? Riuscirà a trovare la bambina della promessa?Ma soprattutto, riuscirà a sopravvivere alle mazzate che si becca a ogni sua azione perversa? (ok, forse la terza è un po' esagerata)

"Love Hina" a mio avviso è uno dei migliori manga di sempre, forse la miglior commedia romantica.
La storia parte in modo, forse un po' banale, ma nulla è da dare per scontato, fino all'ultimo capitolo vi saranno presenti dubbi sulla bambina della promessa.
Questo è un manga prevalentemente comico, ma non mancano capitoli interamente dedicati ai rapporti interpersonali o alcune storie che si protraggono per più capitoli e che lasciano grande suspense.
Parlando poi dei disegni, il grande Akamatsu ha dato il meglio di sè in "Love Hina", specialmente da un certo punto in poi, quando ha trovato il suo tratto distintivo e li ha resi ancor più belli.

Parliamo ora del finale: uno dei migliori climax che abbia mai letto, dove viene data risposta agli ultimi dubbi e il tutto mentre si è presi da una grande suspense che viene sciolta nelle scene finali.
Notare che è stato permesso al sensei di chiudere la storia con capitoli di grandezza doppia rispetto al normale, il che testimonia il successo di "Love Hina" anche in patria.

Insomma "Love Hina" è un manga per un pubblico molto vario, ma che consiglio soprattutto a chi vuole farsi un paio di risate o a chi vuole leggersi una leggera storia d'amore.

"Love Hina" in Italia ha due edizioni, editate una da Play Press e l'altra da Planet Manga. Vi sono alcune piccole differenze nelle traduzioni, la prima è esaurita mentre la seconda la si trova in fumetteria a 5.90€, con sovraccoperta.