logo GamerClick.it

8.0/10
-

“Shaman King” è un manga scritto e disegnato da Hiroyuki Takei, dapprima raccolto in 32 tankobon "regolari" e poi in una edizione "Perfect Edition" costituita da 27 volumi. Quest'ultima comprende una dozzina di nuovi capitoli finali, che danno un finale alla storia (l'edizione regolare era stata sospesa per un calo delle vendite).

La storia gira intorno a un ragazzo di nome Yoh Asakura, un tipo molto tranquillo e simpatico ed è uno sciamano, ovvero un umano in grado di usare gli spiriti per combattere, il suo spirito è un samurai morto da 600 anni: Amidamaru.
Nel mondo ogni 500 anni si svolge lo Shaman Fight, un torneo tra gli sciamani più potenti, allo scopo di eleggere lo Shaman King, ovviamente Yoh dovrà prenderne parte.
“Shaman King” pone quindi le basi su una storia abbastanza originale, originale come lo sono i personaggi, che in quei 27 volumi impareremo ad odiare o ad amare, e lo stesso vale per le relazioni che andranno a crearsi durante la storia.
Il tratto del sensei Takei poi è ottimo, soprattutto molto originale, che rende i personaggi ancor più unici.

“Shaman King” è stato un manga che poteva dire molto di più, difatti basti guardare il flashback che racconta il passato della protagonista femminile, quale angoscia, quante emozioni, poi con quella poesia che continuava a ogni fine capitolo.. è stato un momento in cui ho pensato "Takei è un maledetto poeta!". Ma poi l'entusiasmo è morto qualche volume più avanti, la noia fatta manga, stavo per interrompere la lettura, ma fortunatamente si è un minimo ripreso.
Da questo punto di vista la sospensione era quasi giustificata, quasi perché l'edizione regolare conclude il nulla, ma ringraziando la Shueisha, hanno dato la possibilità a Takei di mettere la parola fine a Shaman King.
Il finale, tutto sommato, non grida al miracolo, ma non è neanche pessimo, direi gradevole e certamente migliore del "finale" originale.
A conti fatti Shaman King è un manga che sa catturare, uno shonen a cui un appassionato del genere dovrebbe dare una possibilità.

Il manga è edito da Star Comics in ambo le edizioni, io consiglio vivamente la Perfect Edition, che offre volumi più grandi, pagine a colori e copertine veramente stupende, al prezzo di 5.90€.