logo GamerClick.it

9.0/10
-

Black Lagoon è un manga d'azione, scritto e designato da Rei Hiroe. La serie, in pausa da tempo, conta finora 9 volumi.

La Black Lagoon è una compagnia tuttofare composta inizialmente da tre elementi: Dutch, il boss, un energumeno di colore, che ha tanti muscoli quanto cervello, si dice sia un ex veterano del Vietnam; Revy "Two-Hands", denominata così perché abituata a sparare con le sue due Cutlass insieme; e poi c'è Benny, un classico nerd, se non fosse ricercato da mafia e FBI.
Al gruppo si è poi aggiunto Rokuro Aojima, ovvero Rock, un ex-colletto bianco giapponese, il tutto a causa di un "lavoro" andato a male.

Black Lagoon è ambientato nella malfamata città di Rounapuor, situata nel Sud-Est Asiatico, dove a farla da padrone sono soldi e pesanti armi da fuoco, dove la polizia è cieca e il mondo fa finta di non vedere finché può...

Black Lagoon non ha una vera e propria trama di fondo, ogni saga è perlopiù autoconclusiva, al massimo tra una e l'altra si potranno notare differenze tra le relazioni dei personaggi; di solito un arco narrativo parte dall'accettazione di un lavoro e finisce al suo compimento, oppure tratta di uno dei tanti guai che la Black Lagoon deve affrontare.

I personaggi creati da Hiroe sono originali e ben caratterizzati, ed ognuno, o quasi, cela segreti più o meno oscuri.
C'è poi da notare, che rispetto ad altri manga, qui sono le donne a farla da padrone il più delle volte e Hiroe riesce a rendere donne come Revy, Roberta o Balalaika mostri che farebbero impallidire Rambo.
Un altro punto che va a favore dei personaggi è il tratto duro e deciso del sensei, che rende ancor più unici i personaggi e rende molto bene anche nelle sparatorie più confusionarie.

Un altra cosa che mi piace dell'autore è il suo modo azzeccato di citare film, opere letterarie o personaggi famosi, che rende ancor più cariche e significative le frasi che escono dai suoi personaggi.

Insomma Black Lagoon è un gran bel manga, ma non è per tutti, in quanto è violento e molto esplicito, anche se c'è di molto peggio, comunque se amate l'azione, con Black Lagoon andate sul sicuro.

In Italia è edito da Planet Manga al costo di 4.90€/5.50€, l'edizione è compresa di sovraccoperta e non è malaccio.