logo GamerClick.it

-

Shaman King -Zero- è un one-shot contenenenti 5 storie del passato di 5 personaggi di Shaman King.
La lettura (di questa recensione e dell'opera) è consigliata a chi ha già finito la serie originale, in quanto potrebbero esserci spoiler su di essa.

Ogni storia è composta da un capitolo e sono perlopiù a se stanti, quindi ne valuterò una per una e la media sarà il voto del manga.

1° Storia: il protagonista è Yoh, ma non quello che siamo abituati a vedere, è uno Yoh depresso e asociale, la cui unica amica è un fantasma di una ragazza alla stazione di Ikumo. Ma un giorno qualcuno ingaggia Yohmei per andare a esorcizzarla e Yoh dovrà inventarsi qualcosa.
La storia scorre liscia e prende, il finale non è del tutto scontato.
Voto: 7.5

2° Storia: questa fa riferimento, con un piccolo ricollegamento, alla prima storia, ma ci troviamo in tutt'altro posto e il protagonista è Ren. Qui potremo osservare uno degli eventi che lo hanno reso così spietato. Il fatto che questo capitolo sia lungo la metà degli altri gioca suo suo sfavore.
Voto: 7

3° Storia: forse la migliore tra le cinque. E' la storia di cui già si era parlato nella serie principale, di quando Horo-Horo perse la sua amata Damko.
La storia aggiunge dettagli al rapporto tra i due e riesce a prendere bene.
Voto: 8.5

4° Storia: ora è il turno di Lyserg.
Inghilterra, lui e un suo amico (o amica, i disegni non dicono molto) vivono tranquilli in una specie di orfanotrofio, ma un giorno Lyserg scopre qualcosa..
La storia è costruita bene e il finale lascia sorpresi.
Voto: 7

5° Storia: l'ultimo protagonista è Hao, o forse Big Guy Bill, comunque in quest'ultimo capitolo ci viene presentata, in modo paradossale, il gruppo di Hao come una sottospecie di famiglia scapestrata, il che rende quest'ultimo capitolo simpatico.
Voto: 7

7.5 + 7 + 8.5 + 7 + 7 / 5 = 7.4 arrotondando -> 7

Comunque sia Shaman King -Zero- è una lettura destinata unicamente a chi ha già letto tutto Shaman King.
Per ora il one-shot non è editato in Italia, anche se spero che la Star Comics lo pubblichi quando abbia concluso la pubblicazione della Perfect Edition della serie originale.