logo GamerClick.it

7.0/10
-

Alla tenera età di 24 anni mi sono deciso a iniziare a leggere e collezionare manga. Una delle prime scelte è caduta su quest'opera di Mitsuru Adachi, che a detta di molti è uno dei più grandi autori giapponesi viventi. E in effetti quest'opera del 1980 (la più vecchia fra quelle giunte finora in Italia) promette bene per quanto riguarda il resto della sua produzione.
Si racconta di Masato Wakamatsu, sedicenne pigro e svogliato, innamorato di due ragazze: una è Miyuki Kashima, bella e dolce compagna di classe che sembra ricambiare in toto l'affetto del protagonista; l'altra è Miyuki Wakamatsu, altrettanto dolce e bella sorellastra di Masato, tornata in Giappone dopo molti anni passati all'estero con il padre, e ormai diventata una giovane donna... La storia di per sé scorre abbastanza piacevolmente, tra intrighi amorosi e situazioni piene di equivoci tipiche del genere sentimentale. I personaggi ci sono tutti, dal protagonista immaturo ma in fondo buono alle belle fanciulle corteggiate (e che talvolta diventano loro stesse corteggiatrici); dal rivale in amore affascinante e bravo in tutto al bulletto ripetente...aggiungeteci anche un professore scapolo sopra i 30 un po' provolone, un paio di altri personaggi secondari e il quadretto è completo! Il disegno è abbastanza semplicistico per quanto riguarda i personaggi, mentre gli sfondi mi sembrano più elaborati e dettagliati, soprattutto nele scene all'aperto. Da notare le spassose scenette "extra", che vedono l'autore del manga alle prese con un dispotico editore. Sul finale mi trovo in difficoltà: da una parte l'ho trovato giusto, un po' dolceamaro ma anche molto poetico (letteralmente!); dall'altra mi è sembrato un po' affrettato e brusco, come se l'autore sentisse la necessità di liberarsi in qualche modo di una situazione ormai stantia.
Conosco ancora poco di Mitsuru Adachi, ma se dovessi consigliare un'opera con la quale iniziare a conoscere questo autore, sceglierei di sicuro questa, poiché ritengo che nella sua acerbità e semplicità possa essere utile per prepararsi a letture più impegnative.