logo GamerClick.it

-

Realistico, emozionante e speciale. Ecco come poter descrivere Cloudy Sky & Prism & Solar Car che in soli 2 volumi ha trasmesso davvero tanto. Certe volte gli shonen si dilungano in roba che tenta di colpire il lettore senza pensare a cosa devono trasmettergli. Qui è tutto il contrario, la storia stessa è un mix di messaggi che si vogliono trasmettere.

La storia non è complessa sebbene questo sia un indice di realismo. Un gruppo di studenti universitari vogliono ridar vita ad un vecchio progetto: la solar car. Questo progetto comporta non solo la costruzione di questo veicolo ma anche la partecipazione ad una gara nazionale che vede sfidanti da tutte le università. In questo gruppo di universitari entra a far parte un esterno: Shota, il nostro protagonista. Lui fondamentalmente odia i veicoli perché suo padre morì in un incidente stradale. Da questo tragico evento Shota ha dovuto lasciare gli studi (nonostante il suo desiderio di entrare in ingegneria) per lavorare duramente, come del resto faceva anche sua madre. Shota entra nel gruppo poiché, nonostante la sua giovane età, lavorava come saldatore nell'officina di suo zio.

Quello che fondamentalmente mi ha colpito sono le varie tematiche che affronta questo manga. Prima tra tutte l'ecologia. Il solo pensiero di una sfida tra macchine a energia solare non è avvincente però l'autore ha fuso in modo eccellente la vita di tutti i giorni con l'entusiasmo che possono avere alcuni giovani coi loro primi progetti. Questo ha donato un incredibile suspance per questa sfida che attendeva gli studenti.
Altro tema affrontato è quello del dolore e del perdono. Onde evitare spoiler non dirò altro su questo argomento.

Interessante, inoltre, è il disegno. Curato e particolareggiato. Il merito di un voto così elevato è dovuto sicuramente anche ad esso. Certe volte i personaggi neanche necessitano di parlare perché i loro movimenti e le loro espressioni parlano per loro. Sia nei momenti cupi (in cui c'è una pioggia che aumenta il pathos in modo incredibile) che nei momenti di "gioco" il disegno è sempre fondamentale per comprendere tutte le azioni dei personaggi.

La caratterizzazione è sublime. I due protagonisti che hanno un passato tragico creano un ambiente interessante ma, soprattutto, realistico. E' proprio questo realismo ad essere il cavallo di battaglia di questo manga. I personaggi si comportano come veri umani. Non fanno ragionamenti assurdi tipici dei manga, ma sono vicini al comportamento logico (più o meno) di noi esseri umani. Infatti non abbiamo un reverse-harem nonostante la presenza di una sola ragazza, non abbiamo del sentimentalismo marcato e noioso, bensì la parte sentimentale e la parte drammatica si coniugano in maniera perfetta e senza ripetizioni inutili.

Sinceramente consiglio a tutti. Una piccola opera che vale la pena leggere ed ovviamente comprare!