logo GamerClick.it

9.0/10
-

"K-ON!" è un manga scritto e disegnato da Kakifly e raccolto in 4 volumi. Alla serie principale si aggiungono i due volumi unici "K-ON! Highschool" e "K-ON! College", che narrano e concludono le avventure delle quattro (poi cinque) ragazze.

Questo manga si presenta sotto forma di yonkoma (le classiche strisce composte da quattro vignette), e in Italia ci è giunto edito dalla Jpop, che ci presenta addirittura due variant cover per il primo volume (una è la "unplugged", la seconda invece è un'esclusiva per una catena di fumetterie, se non erro). L'edizione italiana si presenta in modo curato. Abbiamo la presenza di una sovraccoperta, 10-12 pagine a colori a inizio volume e 2 invece a inizio capitolo.

La storia narra delle vicende di quattro ragazze (Yui Hirasawa Mio Akiyama, Ritsu Tainaka e Tsumugi Kotobuki), facenti parte del club di musica leggera scolastico. In questo club fanno di tutto...bevono il tè accompagnato da biscottini, organizzano pure ritiri nelle lussuose ville di Tsumugi etc! Insomma si fa di tutto tranne che esercitarsi con gli strumenti, o almeno si fa lo stretto indispensabile. Alla fine le ragazze però riusciranno a fare varie esibizioni per i festival scolastici e nel club entrerà anche un quinto membro, Azusa Nakano, entusiasta dopo aver visto una delle performance delle "senpai". In questi 4 volumi vediamo le ragazze crescere nel corso dei tre anni delle superiori, durante i quali non mancheranno gli esami (giuro sono esilaranti i capitoli che li riguardano!) fino ad arrivare agli esami d'ammissione all'università. Per quanto riguarda i disegni sono curati e tendono un pò al moe, ma sono adatti ad un gag manga come "K-ON!" e riescono a far ridere il lettore e a coinvolgerlo nelle strambe vicende quotidiane delle studentesse.

Per quanto mi riguarda mi sono avvicinato a questo manga per puro caso. Volevo innanzitutto avere nella mia collezione un manga in yonkoma e in secondo luogo capire il perchè del successo di questo manga (non avendo visto l'anime e vedendomi ovunque su internet le immagini di queste ragazzine!). Incuriosito da tutto ciò comprai questo manga anche se inizialmente credevo fosse in corso! Credo che il successo stia nel saper rappresentare le vicende scolastiche nelle quali il lettore ci si può immedesimare! Cioè chi non si è mai ritrovato come Yui a dover studiare tutto in un pomeriggio/notte molti argomenti di una materia per un compito? oppure la vicenda presente nelle vignette del primo volume (sotto la sovraccoperta) riguardante le foto imbarazzanti?

Consiglio a tutti questo manga perché alla fine tutti ci siamo ritrovati nei banchi di scuola, abbiamo fatto le nostre amicizie, abbiamo vissuto vicende esilaranti e strambe e ci possiamo facilmente ritrovare nei panni di queste 4-5 ragazze! :D