logo GamerClick.it

9.0/10
-

Mikado Ryugamine si trasferisce nel quartiere di Ikebukuro per frequentare la scuola superiore insieme al suo migliore amico Masaomi Kida. Questi, all'arrivo di Mikado, inizia immediatamente a informarlo sulla vita che si conduce in quel quartiere, pieno di persone "dalle quali guardarsi": Shizuo, Izaya, Simon... Mikado ne è spaventato? Assolutamente no, è solo decisamente impaziente di vivere una vita spiccatamente movimentata!

Ho trovato questa trama decisamente interessante e innovativa, il manga si legge con grande scorrevolezza e ogni situazione è trattata con la massima cura.
I personaggi sono il fattore di spicco di questo particolarissimo manga, infatti si allontanano completamente dai soliti stereotipi, e tutti hanno personalità marcate.
Come si può rimanere indifferenti di fronte alla forza sovrumana e tormentata di Shizuo? O all'amore perverso di Namie? O alla spietata freddezza di Izaya? E che dire di Mikado, il protagonista, così vicino agli schemi tradizionali di eroe ma allo stesso tempo così lontano? E la sensibile Celty? Ognuno di loro è trattato con il massimo rispetto, e si vede. Risulta naturale per il lettore rispettarli a sua volta.

Avendo visionato prima l' anime - ahimè - ho purtroppo trovato questo manga manchevole di una parte (i tankobon coprono circa una decina di puntate sulle ventiquattro totali), ma certamente non me ne lamento, perché l'opera non perde affatto la sua magia e il suo profondo impatto sul lettore.
La vicenda dei fratelli Yagiri, per esempio, è attentamente analizzata, mentre nell'anime è meno incisiva. Anche il personaggio di Seiji trovo sia più simpatico e affabile nel manga, gli viene riservata una parte decisamente più importante rispetto all'anime.

Consiglio a tutti sia la lettura di questo manga che la visione dell'anime, perché la magia di quest'opera è intatta in entrambi, e posso assicurare che vale la pena di conoscerla.