logo GamerClick.it

8.0/10
-

Per il momento è uno dei manga di cui aspetto più freneticamente le prossime uscite.

A mio parere il duo Ohba Obata poteva dare di più dopo Death Note anche se io questo manga lo sto adorando.
Secondo me l'idea di fondo è molto carina
-Trama-
La trama è abbastanza semplice....
Moritaka e Akito sono due studenti delle medie che vorrebbero fare coppia per diventare due mangaka di successo, il primo ai disegni e l'altro alla storia.
Ma già nel primo volume la trama cambia in parte da quando Moritaka e Miho, la ragazza che piace a Mashiro, decidono di sposarsi (così all'improvviso) ma tutto avverrà' non prima che uno dei loro manga sia stato trasposto in anime e che lei abbia doppiato la protagonista del loro manga.
Molto semplice e coincisa, così sembrerebbe. Da come i due autori hanno deciso di sviluppare la trama, la storia di fondo prende sempre delle pieghe diverse, infatti secondo me anche questo manga poteva terminare in dodici o tredici volumi come il precedente, sempre dicendo che però queste varie pieghe della trama in se per se siano molto carine creando anche un altra sottotrama, e cioè la rivalità tra Nanamine e i due protagonisti.
-Dal punto di vista soggettivo-
Come detto in precedenza la trama è strutturata in una maniera un po' particolare anche se devo dire che nel complesso mi pace molto la storia apparentemente semplice. Il punto di forza di Bakuman infatti sta nella trama, prendendo sempre pieghe diverse, con vari colpi di scena che ti lasciano "stranito" e l'arrivo di molti nuovi personaggi movimenta le situazioni. Un altro punto di forza è il fatto che questo manga è uno shounen ma che come tema di fondo ha la storia d'amore tra Miho e Moritaka, quindi riesce a non sforare con le situazioni sentimentali e non sprofondare in un più melenso shoujo.

-I disegni-
Io sono un grande fan del sensei Obata infatti i disegni sono molto particolareggiati e si adattano perfettamente al genere di storia che stanno sviluppando. Devo dire che anche in questo manga il sensei non si è smentito, dimostra sempre una cura maniacale nei disegni, ed è per questo che ho deciso di dare un voto così alto a questo manga.

-I personaggi-
Un altro punto di forza (a mio parere) sono i personaggi, ognuno con dei modi di esprimersi tutti loro e con dei soprannomi particolari per ognuno, secondo me i punti di forza tra i personaggi sono due:
Miyoshi Kaya che riesce in qualche modo anche nelle situazioni più preoccupanti a far ridere un po' tutti.
Poi c'è Shinta Fukuda che con il suo carattere un po' scontroso e superbo riesce a far ridere grazie alle situazioni un po' imbarazzanti che si creano.

Una pecca di questo manga è che ci sono veramente troppi troppi dialoghi, dopo un po' infatti la lettura si rende un po' noiosa, è per questo che ho voluto dare otto a questo titolo e non un bel nove come mi sarei aspettato, ma soprattutto otto perché mi è piaciuto veramente tanto come detto prima i disegni sono particolareggiati e la storia nel procedere è molto ben strutturata.
A mio parere questo manga è stato molto apprezzato da Jump anche dal fatto che fa molta pubblicità agli autori più' famosi della rivista e facendo riferimenti anche sui seguenti manga: Naruto, Bleach, One Piece e molti altri ancora.

-Nel complesso-
Concludo dicendo però che anche se questo manga sembra avere molti difetti è un manga che giudico molto molto buono. Una storia veramente strana per quello che può sembrare e dei disegni che (non so perchè) mi hanno comunicato un po' la stranezza di questi personaggi dal punto di vista caratteriale.

Auguro una buona lettura a tutti!