logo GamerClick.it

-

Il mondo della realtà diventa sempre più labile, come il vago ricordo di un lontano passato.

Il tempo ci fa solo credere di essere diventati adulti... Essere adulti significa essere legati da catene che imprigionano anche il cuore dei bambini, che è libero.

Premetto che questa è la mia prima recensione; ho voluto scegliere uno dei manga che mi ha colpito di più, uno dei manga che mi ha lasciato di più, nonostante ci siano già diverse recensioni su quest'opera, volevo comunque dare il mio contributo.
Taniguchi, un disegnatore, un poeta, un artista universale. Quartieri Lontani è un'opera con grande significato intrinseco, un'opera dal valore a mio avviso inestimabile, qualcosa che tutti dovrebbero leggere.

Storia
La vita, si sa, non ci dà tante possibilità, ciò che è fatto rimane tale, il passato non si cambia. Ebbene, in questo manga ci si troverà a seguire le vicende del 48enne Hiroshi Nakahara, persona modesta; ha messo su famiglia, la sua vita è normale, ordinaria, senza emozioni forti, senza esperienze particolari… Hiroki prende, inavvertitamente, il treno sbagliato, si ritrova nella direzione della sua città natale, arrivato lì si accorge di trovare il luogo proprio come nei passati giorni della sua infanzia, senza variazioni. Successivamente si renderà conto di essere tornato nella realtà in cui era solo un adolescente: l'unica differenza dal passato è che lui, ormai, ha la piena consapevolezza e maturità di una persona adulta, quindi, ovviamente, vede tutto con occhi diversi.
Il fulcro di questo manga sono le riflessioni e i pensieri di Hiroshi che, tornato quindicenne, cerca di godersi quei momenti tanto strani e particolari che stanno caratterizzando la sua "nuova" vita. Verremo catapultati in questa magica dimensione che ci farà immedesimare come non mai, mi sono emozionato (e immedesimato) io che, insomma, sono abbastanza giovane, immagino i lettori adulti come possano apprezzare una lettura di questo tipo. Hiroki sarà più bravo a scuola, in tutte le materie e una ragazza che in passato non lo aveva mai neanche notato, chiede a lui di farle da insegnante di Inglese; Hiroki rivivrà il sentimento, a lui così lontano, dell'amore da adolescente, vorrà provare anche a modificare il corso degli eventi che hanno segnato la sua vita… Nulla sarà mai scontato o banale, ogni cosa sarà piena di significato (non vado avanti per evitare spoiler, il resto lo scoprirete leggendo). Il senso che secondo me Taniguchi vuole mettere in evidenza (con metafore, chiaramente) è che, nonostante si possa migliorare, si possa crescere, si possa raggiungere obiettivi che sembravano inavvicinabili, il passato non si può cambiare, ogni azione da noi compiuta ha irreversibilmente condizionato (e caratterizzato) la nostra vita, in senso positivo o negativo.

Disegni
Sui disegni c'è veramente poco da dire, sono straordinari, come tutti quelli di Taniguchi, i personaggi disegnati alla perfezione, particolareggiati fino all'ultimo in ogni loro espressione che ci fa capire il loro stato d'animo, l'autore stesso ha più volte ammesso di mettere nelle sue tavole più dettagli possibili, forse anche troppi, a detta sua. Gli scenari sono anch'essi ben fatti, danno un bellissimo senso di profondità allo spazio.

Edizione
Io ho l'edizione Rizzoli di 17.90 euro. Non l'ho trovata male nella presentazione, anzi, mi sembrava più che ottima (anche a giudicare dalla buona qualità della carta); l'unico ma fondamentale difetto è che il manga è stato ribaltato per la lettura occidentale e, in alcuni dialoghi, le vignette non sono posizionate in modo corretto, sicuramente soffre di questo problema, rilevante. Appena possibile vorrei procurarmi l'edizione unica Coconino da 19,90 euro per fare un confronto.

Considerazioni finali
Manga che merita tantissimo, è poesia pura, lo capirete leggendolo. Il voto è 10. Consigliato a tutti coloro che vogliono una lettura tranquilla e profonda, che di certo, se saprete cogliere, non vi lascerà delusi!